AMBIENTE

Arriva Goletta Verde, l’imbarcazione sulle coste abruzzesi da Vasto a Giulianova

Analisi dell’acqua e risultati in tempo reale

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2051

Arriva Goletta Verde, l’imbarcazione sulle coste abruzzesi da Vasto a Giulianova




ABRUZZO. Da mercoledì 30 luglio, a sabato 2 agosto la Goletta Verde di Legambiente arriverà in Abruzzo.
È la 26esima tappa del tour 2014 della campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il 29° anno consecutivo la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per difendere il mare da tutti i rischi che corre. Un viaggio che si concluderà il 14 agosto a Trieste.
Goletta Verde arriverà mercoledì alle 16 nel porto di Vasto dove resterà l'intera giornata del 31 luglio e si occuperà di esaminare la qualità del mare e di evidenziare la buona salute delle acque dei Comuni che possono fregiarsi delle Vele Blu (riconoscimento concesso da Legambiente).
I prelievi, i cui risultati verranno diramati il 2 agosto nel corso di una conferenza stampa in programma a Pescara, nella nuova sede dell'associazione, (nel binario 1 della Stazione Centrale), vengono effettuati dal comitato scientifico di Legambiente anche in seguito a segnalazioni effettuate dai cittadini a Sos Goletta.
Lo scorso anno sono stati sette punti su nove considerati "fuorilegge" dalle rilevazioni effettuate, sei dei quali "fortemente inquinati". Un dato allarmante che ha evidenziato le lacune presenti nel territorio regionale. 

PROGRAMMA
Mercoledì 30 luglio alle 16 è previsto l’arrivo di Goletta nel porto di Vasto. Giovedì 31 luglio ci saranno visite con lo staff goletta sia al mattino (dalle 10 alle 12) che nel pomeriggio (dalle 16 alle 18). Alle 10,30 è prevista una conferenza stampa con la presentazione del nuovo dossier petrolio. Venerdì 1 agosto la Goletta partirà da Vasto alla volta di Giulianova (arrivo previsto per le 16 nell'area portuale del Molo Nord), con tappa intermedia (intorno alle 14) al Parco Marino Torre del Cerrano per il quarto anniversario del Parco.Parallelamente al viaggio di Goletta alle ore 10,30 si terrà un convegno dal titolo: "Green Economy e tutela della costa: il parco possibile nell'Abruzzo che vogliamo" in programma a Palazzo D'Alvalos di Vasto.
Nel pomeriggio, alle 17:30 nell'area portuale di Giulianova ci sarà un focus a cura della Provincia di Teramo, dei Gac e Legambiente sul progetto europeo Marlisco . Sabato 2 agosto il viaggio di Goletta proseguirà per la tappa successiva che toccherà la regione Marche.
Alle 10,30 nella nuova sede di Legambiente Abruzzo (Stazione Centrale di Pescara, binario 1) ci sarà la conferenza stampa conclusiva sui dati della qualità dell'acqua.