METEOLIVE

Maltempo, intensa perturbazione e da lunedì arriva il freddo, anche in Abruzzo

Nevicate sui rilievi intorno ai 1000-1300 metri

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4410

Maltempo, intensa perturbazione e da lunedì arriva il freddo, anche in Abruzzo




ABRUZZO. Ancora maltempo nel weekend.
L'Italia, come conferma 3b Meteo, rimane ancora bersaglio del vortice depressionario, che sembra aver messo le radici proprio su di noi, rinvigorito dalla discesa di correnti più fredde settentrionali.
Nel corso di Sabato 23 Novembre sono attesi nuovi rovesci e temporali al Centrosud, anche forti soprattutto su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia.
Nelle prossime ore sono attese però schiarite su Marche, Abruzzo e Molise, specie sul settore costiero, avverte Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo, mentre rovesci e manifestazioni temporalesche interesseranno Lazio, Toscana e Campania, estendendosi poi verso le zone interne di Lazio, Marche e Abruzzo.

Maltempo sulle regioni nord-orientali con piogge diffuse, anche intense e forti venti do bora. Un lento graduale miglioramento è atteso da domenica, tuttavia si tratterà di una fase temporanea in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso a partire dalla seconda metà della giornata di lunedì, a causa dell'arrivo di masse d'aria molto fredda di origine artica che, complice la posizione favorevole di una vasta area di alta pressione presente sulle Isole Britanniche, irromperà sulle regioni adriatiche, favorendo una sensibile diminuzione delle temperature, un aumento delle condizioni di instabilità con rovesci che, date le basse temperature previste, potranno risultare nevose fino a quote molto basse o in pianura, specie nelle giornate di martedì e mercoledì. Successivamente è previsto un nuovo temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Per oggi, sabato, «si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con ampie schiarite sul settore orientale e costiero nel corso della mattinata», spiega De Palma, «mentre annuvolamenti tenderanno a riproporsi sulla Marsica e nell'Aquilano dalla tarda mattinata con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco. Non si escludono addensamenti intensi anche sul versante orientale nel corso del pomeriggio, occasionalmente associati a precipitazioni. Nevicate sui rilievi intorno ai 1000-1300 metri, ma localmente a quote lievemente inferiori sul settore occidentale. Schiarite anche nel corso della prima parte della giornata di domenica, ma dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dal teramano e sulla fascia costiera con possibili fenomeni di instabilità. Freddo in arrivo da lunedì.
Temperature: In diminuzione, specie sul settore occidentale. Venti: Deboli dai quadranti meridionali. Mare: Generalmente mosso.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it