METEO LIVE

Abruzzo. Maltempo: fine settimana con nubifragi e calo temperature

E’ arrivato l’autunno, mare mosso e molto mosso

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2465

lago di scanno inverno




ABRUZZO. Dopo l'assaggio di burrasca degli ultimi giorni, residue piogge si attardano al sud e nubi basse stazionano al nord-ovest, dove nei prossimi giorni non si raggiungeranno nemmeno i 15 gradi.
Insomma, e' arrivato l'autunno e il prossimo weekend verra' rovinato dal potente ciclone "Penelope" che promette piogge, temporali e trombe d'aria sulla costa romana e sulla Toscana. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, ricorda che in queste ore le piogge stanno ancora interessando le regioni meridionali e, in particolare, il Gargano, la Calabria e il Messinese, mentre al nordovest stazionano nubi basse e grigie, che non consentono il riscaldamento.
In Abruzzo: nella giornata di oggi, come conferma 3 b meteo, la perturbazione sfila verso levante, il tempo migliora gradualmente sul medio Adriatico dove tuttavia affluiscono correnti molto fresche dai quadranti orientali. Nuvoloso al mattino con qualche isolato residuo fenomeno sull'Abruzzo sudorientale; asciutto ovunque dal pomeriggio, con schiarite via via più ampie a partire dalle coste. Temperature in calo, con clima fresco. Venti fino a moderati tra Maestrale e Tramontana, con rinforzi sul mare, che sarà mosso o molto mosso.

Mercoledì alta pressione in rinforzo su Marche ed Abruzzo, ma con persistenza di fresche correnti orientali, propaggini di una irruzione artica sui Balcani. Nubi irregolari si alterneranno a schiarite anche ampie, specie sulle coste. Temperature senza particolari variazioni, con clima frizzante al primo mattino, fresco anche di giorno. Venti fino a moderati di grecale, in ulteriore rinforzo a fine giornata sulle coste. Mari mossi o molto mossi. Peggioramento nel fine settimana con la perturbazione atlantica che attraversa le regioni centrali investendo anche il medio Adriatico. Piogge e rovesci diffusi sulle Marche, un po' più tra Marche ed Abruzzo, a tratti anche intensi. Temperature in aumento nei minimi ed in quota. Venti in rinforzo da SE sul mare, che sarà mosso.
Al nord Italia, invece, fino venerdi' fara' sempre piu' freddo per l'arrivo di venti freschi orientali dalla Russia, con massime non oltre i 14 gradi. Sabato sara' la giornata peggiore per Sardegna, Toscana e Lazio e la previsione anche di nubifragi e trombe d'aria, soprattutto lungo le coste delle province di Vierbo e Roma e e sulle pianure toscane. Il maltempo collegato a Penelope imperverserà per tutta la giornata di domenica e si attenuerà unicamente dalla sera di lunedì. 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS




SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it