INFORMAZIONE

Sicurezza sul lavoro, terza edizione del premio giornalistico Pietro Di Donato

La premiazione a marzo 2014

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3042

Sicurezza sul lavoro, terza edizione del premio giornalistico Pietro Di Donato

TARANTA PELIGNA. Il Comune di Taranta Peligna (provincia di Chieti, meno di 500 abitanti) organizza la
terza edizione del premio giornalistico Pietro Di Donato, riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
Pietro Di Donato, scrittore italo - americano di origini abruzzesi, divenne famoso per il suo best seller "Cristo fra i muratori", reso celebre tra l'altro per la sua versione cinematografica interpretata da Sam Wanamaker e Lea Padovani per la regia di Edward Dmytryk. Cristo fra i muratori è il romanzo di forte denuncia sociale. L'episodio intorno al quale ruota lo sviluppo della storia nel racconto e che, allo stesso tempo, influenzò
fortemente la vita di Pietro Di Donato è la morte del padre in un cantiere di lavoro edile della America degli anni '20, dovuta sostanzialmente alle inesistenti misure di sicurezza.
Il premio giornalistico, alla sua terza edizione dopo le prime due di grande successo in partecipazione e in qualità delle adesioni (la prima aggiudicata a Claudio Pappaianni dell’Espresso e la seconda a Santo Della Volpe della RAI), si ripropone di far accrescere in tutti i settori la sensibilità nei confronti della sicurezza in ambiente di lavoro e di far mantenere alta l'attenzione dei cittadini su questo tema di drammatica attualità, attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione e nello stesso tempo di far
conoscere l’opera e l’impegno civile dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato.
La Giuria del Premio Giornalistico Pietro Di Donato è composta da Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, già Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Enzo Jacopino, giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da Lucia Annunziata, giornalista. La segreteria organizzativa è a cura del Comune di Taranta Peligna.
La cerimonia di premiazione è programmata per il 16 marzo 2014 a Taranta Peligna.