METEO LIVE

Abruzzo/ Meteo: Lunedì ancora caldo torrido su Pescara con 41°

E’ ancora bollino rosso , capoluogo adriatico tra le città più calde d’Italia

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4090

fontana afa caldo

ABRUZZO.  L'Italia nella morsa del caldo ancora fino ad oggi.

Resta confermata sino a martedì prossimo l’emergenza afa e ondate di calore anche su Pescara, condizione di massima allerta che sta imponendo al Centro Operativo sociale uno sforzo supplementare per sostenere tutte le richieste che sono arrivate nelle ultime ore dagli anziani della città, specie per la consegna a domicilio di acqua minerale. Per oggi è prevista la giornata clou, con la temperatura che arriverà a 40-41 gradi, ovvero bollino rosso.
Chiunque avesse una qualunque necessità o volesse segnalare un disagio legato al caldo, potrà rivolgersi al Cos al numero 085/61899.

Martedì 30 luglio ci saranno circa 34 gradi, che scenderanno a 32 gradi massimi nella giornata di mercoledì 31 luglio.
Poi la prima ondata di calore del 2013, intensa ma fortunatamente breve, lascerà posto a temperature meno torride.
Un sollievo che durerà qualche giorno, fino ai primi di agosto. Dopodichè le temperature torneranno a salire. Tuttavia ci sono pareri discordi sulla probabilità o meno dell'arrivo di una nuova ondata di calore per il prossimo fine settimana. Nel frattempo l'ondata di calore ha fatto svuotare le città, dove la forte umidità rende ancora più difficile sopportare le temperature altissime, che in molti casi hanno superato 40 gradi. Dalla Lombardia alla Calabria, in molti hanno cercato sollievo in montagna, ma soprattutto al mare. Ed è stato probabilmente il caldo il colpevole di malori sulle spiagge. Vicino Lecce, a Melendugno, un uomo di 77 anni è annegato per un malore improvviso mentre a Germagnano, un marocchino di 37 anni residente a Torino è annegato dopo essersi tuffato nel torrente Stura ed è stato risucchiato da un mulinello. Di sicuro da oggi comincerà una breve tregua dal caldo torrido. Le prime ad accorgersene saranno le regioni settentrionali, dove è in arrivo aria instabile che potrà portare temporali, anche localmente forti, sia sui rilievi che in pianura. E' in arrivo un po' di sollievo anche nelle regioni centrali, dove si prevedono temporali sui rilievi Appenninici e in generale una lieve riduzione delle temperature. La situazione resta invece stazionaria nel Sud e nelle isole, dove finora non si sono comunque registrati picchi elevatissimi. A favorire questa pausa dal gran caldo è il fatto che la prima ondata di calore dell'estate 2013 ha ormai le ore contate e «sta per deviare verso la Francia e l'Europa centrale», osserva Massimiliano Pasqui, dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr). L'ondata di calore, spiega l'esperto, è un fenomeno meteorologico preciso, che si verifica quando una massa di aria molto calda, come quella proveniente dal Sahara Nord-occidentale, sale in quota fino ad incontrare un'altra corrente calda, come l'anticlone delle Azzorre, dalla quale si lascia trasportare. A prevedere una nuova ondata di calore è il portale IlMeteo.it, per il quale nel prossimo fine settimana è in arrivo la «seconda ondata di caldo eccezionale di questa estate».

Analoga la previsione di 3bmeteo.com, per il quale «una nuova vampata di calore africana potrebbe invece tornare ad interessarci i primi di agosto».

Più probabilistiche le previsioni dell'esperto del Cnr: «alla luce dei dati attualmente disponibili - osserva Pasqui - è poco probabile che nel prossimo fine settimana possa esserci una situazione analoga a quella di questi giorni». Farà ancora molto caldo, ma molto probabilmente senza arrivare a picchi estremi.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it