METEOLIVE

Abruzzo/ Caldo torrido fino a lunedì, a Pescara bollino rosso

Allerta in 14 città italiane

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5172

afa caldo

ABRUZZO. L'ultimo fine settimana di luglio sarà caldo non solo per chi si mette in viaggio in automobile per raggiungere le località di villeggiatura, ma anche per chi resta in città.
Questa volta il caldo torrido è iniziato a nord ma è già arrivato nelle regioni del sud. Secondo i meteorologi si sfioreranno anche i 40 gradi a causa dell'asfalto bollente delle città che rende la situazione ancora più insopportabile.
Il Ministero della Salute - come di consueto nei mesi caldi - ha diramato il bollettino di previsione allarme. In particolare, domenica sono 14 le città contrassegnate con il bollino rosso (anche Pescara), il livello più alto di allerta che sconsiglia di uscire nelle ore calde a bambini ed anziani. Non va meglio nei restanti centri urbani, sono ben 11 le città segnate dal bollino arancione (pericolo per le persone più fragili).
«L’anticiclone africano raggiungerà anche la nostra regione», conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «favorendo un ulteriore sensibile aumento delle temperature con punte massime che, stando ai dati attuali, potranno raggiungere e, in alcuni casi, superare anche i +37°C/+39°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Temperature meno elevate lungo la fascia costiera ma i tassi di umidità previsti in ulteriore aumento, renderanno il caldo decisamente fastidioso. La fase più intensa di questa ondata di caldo la avremo nella giornata di lunedì quando, complice il passaggio di un impulso di aria umida sulle regioni settentrionali, l’Abruzzo potrà essere interessata anche da venti di libeccio, il garbino, che potrebbe determinare un ulteriore aumento delle temperature sul settore orientale e costiero. Da martedì è prevista una graduale attenuazione del caldo e temperature in diminuzione».


Domenica si salvano solo i cittadini catanesi e baresi che - secondo la tabella del Ministero - avranno temperature nella norma. L'anticiclone africano che arriva dal Sahara, entrato sull'Italia passando dal nord, già di prima mattina ha fatto salire la temperatura nel Veneto: in pianura i termometri sono subito schizzati sui 30 gradi e oltre, con un cielo velato da una cappa di umidità. Non va meglio a Milano dove, in questi caldi giorni, all'Idroscalo è scattato il divieto di fare grigliate e barbecue, mentre domenica (quando Milano sarà bollino rosso e si raggiungerà il picco di 38 gradi) e lunedì 29, il Comune ha messo a disposizione un numero verde gratuito (800.777.888) attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette e può essere utilizzato per avere informazioni su come affrontare il gran caldo, richiedere interventi, ma anche segnalare persone anziane in difficoltà. Provvedimenti contro l'afa anche nella capitale che raggiungerà il suo picco domenica, come confermato nel bollettino della Protezione Civile, è operativo il piano per la distribuzione di acqua nelle stazioni metro nelle ore più calde.
L'impennata della colonnina preoccupa anche la Coldiretti che lancia l'allarme: «aumenta la vendita dell'acquisto di acqua, frutta e verdura fino al 30% per fare le scorte necessarie ad affrontare a il week end bollente» . Intanto, secondo una mappa pubblicata dall'Agenzia Europea per l'Ambiente, situazioni di caldo estremo come quelle di questi giorni sull'Italia ma anche nel sud Europa, saranno molto più frequenti entro fine secolo, a causa dei cambiamenti climatici ci saranno almeno 50 giorni l'anno di caldo torrido.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



SCANNO

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

BARREA

FRANCAVILLA AL MARE
TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it