METEO LIVE

Meteo. Caldo africano, giovedì previsto il picco. A Pescara bollino rosso

Venerdì pioggia al nord. Il weekend sarà più fresco

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2495

Meteo. Caldo africano, giovedì previsto il picco. A Pescara bollino rosso



ABRUZZO. La prima vera ondata di caldo africano di stagione è arrivata e già ieri Firenze, la città più calda d'Italia, ha raggiunto i 37 gradi.
Secondo gli esperti, però, l'ondata raggiungerà il picco nella giornata di giovedì, dove in alcune regioni del sud come Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, si raggiungeranno nelle ore di punta anche 39 gradi.
E «in alcune zone della Puglia, in particolare Taranto e Matera, si sfioreranno anche i 40 gradi», fa sapere Antonio Sanò de IlMeteo.it.
Proprio per la giornata di giovedì, il sito del Ministero della salute, nel suo bollettino di allerta per le ondate di caldo, segnala con il bollino rosso 14 città dove si toccherà il massimo livello di caldo, da Bologna, Bolzano e Brescia. Ma anche a Venezia, Verona e Torino e in molte città del sud si toccheranno temperature superiori alla media stagionale.
Anche Pescara è tra queste. Nella giornata di oggi sono previsti 31° alle ore 14 e la temperatura massima percepita sarà di 34 gradi. Nella giornata di giovedì la temperatura percepita sarà invece di 35°.
E sempre ieri temperature sopra la media e lidi balneari presi d'assalto anche a Napoli per l'ondata di gran caldo. Nel capoluogo partenopeo le massime hanno toccato a mezzogiorno i 32 gradi, due sopra la media stagionale del periodo. 


Infine buone notizie a partire da venerdì e per il week end: «calura in attenuazione per arrivo di correnti più fresche occidentali, con qualche forte temporale al Nord, nei giorni a seguire tempo più variabile con clima gradevole», fanno sapere gli esperti del sito 3Bmeteo. Tra domenica e lunedì, infine, secondo quanto prevede Michele Colacino dell'Isac-Cnr, arriverà aria fresca dalle alte latitudini del nord europeo che «interromperà l'ondata di calore di questi giorni»
Intanto a Pescara sono stati consegnate decine di pacchi d’acqua minerale a domicilio agli anziani censiti dal Centro operativo sociale e alcuni utenti accompagnati in ospedale e ambulatori per lo svolgimento di esami.
L’attività del Cos di Pescara che, con l’arrivo del primo allerta caldo, è stato riaperto in anticipo rispetto alla data preventivata del primo luglio.
Per necessità il numero a cui rivolgersi al Cos è 085/61899.

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it