METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo/ Meteo. Da domenica la tempesta di caldo

L’estate mette il turbo in tutta Europa

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2188

Abruzzo/ Meteo. Da domenica la tempesta di caldo





ABRUZZO. Sarà una vera e propria minaccia la tempesta di caldo che inizierà domenica e finirà il giorno 21, provocata dall’espansione di “Ade”, un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali.
Un’ escalation “infernale” che porterà a far innalzare la colonnina di mercurio fino a oltre 38°C il 20 e 21 giugno. Antonio Sanò direttore del portale ilmeteo.it conferma che da domenica in particolare ci sarà un mutamento, infatti l’estate metterà il turbo, arriverà dall’Africa dell’aria caldissima pompata dall’Anticiclone Ade.
Il caldo aumenterà giorno dopo giorno, prima si supereranno ovunque i 30-34°C, poi da metà settimana anche i 35°C su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, e resto del sud, con qualche grado in meno lungo le coste. L’afa aumenterà specie sulla Val Padana e sulla Toscana, tanto che sarà notevole la differenza tra temperatura registrata e quella percepita per effetto dell’umidità: tramite la formula che calcola l’Indice di Calore, l’HEAT INDEX, a Bologna da metà settimana si percepiranno 41°C, così come a Firenze, e anche Roma con 39°C non sarà da meno.
Picchi record di 38°C nei pomeriggi del 20 e 21 Giugno, solstizio d’Estate, quando I 35°C saranno la norma, ma non sono esclusi i 39°C, con temperature percepite nelle grandi città anche di 42°C.
«Ade», spiega Sanò, «che porta il nome del dio greco degli Inferi, appare veramente di eccezionale portata per intensità e dimensione, addirittura abbracciando tutta l’Europa per milioni di chilometri quadrati. Dopo la tempesta di caldo, giungeranno violentissimi temporali al nord con grandine e trombe d'aria sulla Val Padana nel weekend del 22-23».


Sull’Abruzzo, come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno con temperature massime in ulteriore aumento, localmente superiori ai +30°C, specie sulle zone collinari e nelle principali valli (Valle Peligna, Val di Sangro, Val Pescara e Val Vomano). Non si escludono annuvolamenti consistenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio di sabato, localmente associati a rovesci pomeridiani, più probabili nella giornata di domenica.
Temperature: In ulteriore sensibile aumento. Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali residui rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in lieve aumento durante le ore centrali della giornata.

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it