METEO LIVE

Meteo. Maggio mai così freddo da 20 anni ma nessun cambio clima

Estate calda in Italia, maltempo in Europa

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3375

Meteo. Maggio mai così freddo da 20 anni ma nessun cambio clima





ABRUZZO. L'Italia ha vissuto un maggio piovoso ma è stata colpita in maniera marginale dal maltempo che invece persiste in modo più compatto sull'Europa centrale, dove le indicazioni danno anche per l'estate temperature più basse e precipitazioni più intense della media stagionale.
Un evento raro che non è attribuibile ai cambiamenti climatici. E' questo il parere di Massimiliano Pasqui dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr), sul maltempo che persiste in Italia e che sta colpendo il cuore dell'Europa centrale, dalla Germania alla Repubblica Ceca, con pericolo di alluvioni.
«La persistenza e l'intensità di questi fenomeni è abbastanza rara e non si vedeva da diversi decenni, soprattutto nell'Europa centrale dove di sono infranti diversi record. Ma per un singolo evento, pur se importante, non si può parlare di cambiamenti climatici. E' piuttosto legato all'interazione delle diverse parti del pianeta, dai Tropici alla circolazione dell'aria sul Circolo polare artico», sottolinea Pasqui.
«Queste interazioni cambiano di anno in anno nella stagione primaverile. E questa variabilità sta diventando sempre più accentuata con il passare degli anni. Sul lungo periodo è questo fenomeno della variabilità, invece, ad essere legato ad un discorso più generale di cambiamenti climatici», precisa l'esperto.
Per l'Italia, dopo il maggio più fresco e piovoso degli ultimi anni anche la prima settimana di giugno sarà abbastanza capricciosa, con il maltempo più accentuato al nord che al centro e al sud, e per il caldo bisognerà attendere il prossimo weekend. Invece sull'Europa centrale il maltempo persisterà anche questa estate.
«Le previsioni per l'Europa centro occidentale - spiega Massimiliano Pasqui - danno indicazioni per un'estate in cui si continueranno a registrare temperature più basse e precipitazioni più alte della media stagionale. Si può tracciare un’asse di normalità che va dalle Baleari e fino sotto la Polonia. Al di sotto del quale, cioé in Italia soprattutto al Sud e in Sicilia, Nord-Africa e isole elleniche l'estate sarà calda. Al di sopra di questo asse invece persisterà il maltempo. Fatta eccezione per la Russia Europea dove si registrerà un gran caldo».

PREVISIONI
Nella giornata di lunedì, come spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della giornata, a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata, con rovesci, manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, più probabili sulle zone montuose e collinari, tuttavia localmente i temporali potranno interessare anche le località costiere.
Attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni in serata e in nottata, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi nella giornata di martedì. Temperature: In diminuzione nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi durante i temporali. Mare: Poco mosso o localmente mosso.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

L'AQUILA -  bottinosrl.com

PIETRACAMELA - pratiditivo.it