METEO LIVE

Abruzzo/ Ancora pioggia. Venerdì tregua, ma fine settimana con l’ombrello

«Fiume Pescara a rischio esondazione»

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2868

Abruzzo/ Ancora pioggia. Venerdì tregua, ma fine settimana con l’ombrello




ABRUZZO. L’Italia continua ad essere interessata da un minimo depressionario in azione sulle regioni centrali, che determina condizioni di maltempo su gran parte delle nostre regioni.
La situazione più critica, conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, è quella delle regioni centrali adriatiche dove, nelle prossime ore, sono attese ancora piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, occasionalmente di forte intensità.
«La tendenza», spiega De Palma, «è verso un graduale miglioramento dalla serata-nottata e nel corso della giornata di venerdì, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa di un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire da venerdì sera, ma ancor più nel corso del fine settimana. Peggioramento che interesserà soprattutto le regioni centro-settentrionali e sarà caratterizzato dall'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalla Groenlandia che favoriranno persino nevicate sui rilievi alpini ed appenninici e temporali un pò su tutte le regioni centro-settentrionali».


Nella giornata di giovedì sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni estese, inizialmente più frequenti sul settore occidentale, tuttavia nel corso della giornata saranno più probabili sul settore orientale e costiero, dove potranno assumere carattere temporalesco e risultare anche di forte intensità. La tendenza è verso un lento miglioramento a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di venerdì. Temperature: In generale diminuzione. Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.
Intanto a Pescara, resterà in vigore ancora sino alla mezzanotte lo stato di massima allerta. Fino a questo momento la rete fognaria sta reggendo e non si sono registrate criticità, salvo un lieve reflusso d’acqua da un tombino in via Tiburtina, già rientrato con l’intervento tempestivo delle unità della Attiva. Sorvegliato speciale il fiume Pescara che le pattuglie della Polizia municipale continueranno a monitorare anche se sinora non è stato necessario chiudere al transito o alla sosta le due golene.
«Ai cittadini rinnoviamo l’appello a prestare massima attenzione ed evitare, per quanto possibile, di muoversi in auto», ha commentato l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli.

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS



TORTORETO - www.hclara.it

 TORTORETO - www.bagniodeon.it
TORTORETO -  www.laguiritatortoreto.it
              
VILLALAGO - 

ALBA ADRIATICA - www.lapinetina.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.abruzzometeo.it

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - www.unirest.it



ROSETO -www.camping.it

TORREVECCHIA TEATINA - www.torrevecchiameteo.it

CASOLI - www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO