METEO LIVE

Abruzzo/Pasqua e pasquetta con l’ombrello. Pericolo valanghe

Traffico da bollino rosso

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2561

Abruzzo/Pasqua e pasquetta con l’ombrello. Pericolo valanghe




ABRUZZO. A Pasqua traffico intenso, da bollino rosso, sabato prossimo, 30 marzo, e martedì 2 aprile.
Lo rende noto l'Anas, secondo la quale il traffico intenso dovrebbe manifestarsi già a partire da venerdì 29 e dal pomeriggio del lunedì di Pasquetta. L'Anas comunica tuttavia che è stato predisposto un piano straordinario di interventi coordinati su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione, per fronteggiare i maggiori flussi di traffico previsti per l'esodo di Pasqua.
Dunque, nonostante le previsioni del tempo non siano incoraggianti, gli italiani non rinunciano a spostarsi.
Stando alle previsioni di MeteoWeb la Pasqua 2013 sarà caratterizzata da un’alternanza di nubi e sole. Tempo all’insegna della variabilità, dunque, come d’altra parte è accaduto in questo mese di marzo che, come vuole la tradizione, si è confermato decisamente "pazzerello". Esclusa però la possibilità di nevicate che vadano a imbiancare le nostre città: la Pasqua di quest’anno non vedrà né neve né gelo. Smentite pertanto le notizie circolanti in questi giorni su una Pasqua dal sapore invernale. Il lungo fine settimana pasquale s’inserirà piuttosto a pieno titolo sulla scia di una primavera che alterna momenti di tempo bello e con temperature gradevoli a periodi di maltempo accompagnato da improvvisi cali termici.

In particolare, il tempo sarà variabile per l’intera Settimana Santa con alternanza di passaggi nuvolosi e momenti soleggiati che coinvolgeranno anche il Sud. Piogge e venti settentrionali in questo inizio di settimana porteranno un nuovo leggero calo termico con temperature che saranno in generale al di sotto delle medie stagionali al Centronord. Successivamente, prevarranno correnti occidentali nel complesso miti. Quindi, nel fine settimana di Pasqua non ci attendiamo particolari picchi di freddo: anzi, nelle possibili fasi di bel tempo, le temperature potranno risultare anche sopra le medie.

PERICOLO VALANGHE
Nella giornata di oggi, secondo il rilevamento MeteoMont pericolo di valanghe in Abruzzo.
Deboli precipitazioni di carattere nevoso già dai 1200/1400 metri hanno interessato l’Abruzzo nelle ultime 24 ore con apporti di pochi centimetri di neve fresca. Cielo poco nuvoloso o nuvoloso associato a discreta visibilità. Il manto nevoso si presenta nello strato superficiale come neve a debole coesione e risulta pertanto nel suo complesso da debolmente a moderatamente consolidato, appesantito dalle precipitazioni delle ultime ore e con strati intermedi e basali umidi/bagnati; solo alle quote maggiori potrà essere significativa la presenza di neve fresca deposta su vecchie croste, spesso organizzata in lastroni sui versanti sottovento.
Il grado del pericolo per le prossime 24 ore è generalmente "marcato 3", scende a "moderato 2" su Maiella e Appennino Molisano. Punti pericolosi: su molti pendii ripidi in presenza di accumuli ed in tutte le zone sottostanti a cornici e fasce rocciose, nei canaloni, in prossimità di conche e cambi di pendenza; il distacco provocato di valanghe è possibile già con debole sovraccarico. Sui tutti i versanti saranno possibili piccole e medie valanghe spontanee di superficie. La tendenza del pericolo è "stazionaria".


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO