METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo/Allerta meteo al centro-sud. Pioggia e vento congelano primavera

Settimana di Pasqua sarà instabile

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3315

Abruzzo/Allerta meteo al centro-sud. Pioggia e vento congelano primavera




ABRUZZO. Neve sopra i mille metri, pioggia e raffiche di vento capaci di abbattere tralicci gelano l'inizio di primavera.
L'Italia non sfugge al maltempo che si è abbattuto sull'Europa dove il marzo che si sta per concludere è considerato il più freddo degli ultimi 50 anni. Ieri è toccato al quadrante di nord-ovest del Paese, ma un nuovo allerta meteo é stato emesso dal dipartimento della Protezione civile a partire da stamattina per le regioni del centrosud: previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale su Sicilia, Calabria, Basilicata tirrenica e Marche, con possibile frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Nelle sole Marche sono previsti fino a 50 millimetri di pioggia nell'arco delle 12 ore, con venti che raggiungeranno i 70 km orari lungo la fascia costiera e onde di 3 metri sotto costa e 4 metri al largo. Possibili anche smottamenti e frane ed esondazioni localizzate.
La Pasqua 2013 non smentisce la tradizione e si annuncia, come sempre, con un tempo molto incerto e instabile, in altalena fra piogge e neve al Nord e temperature più miti a Sud.
Promette decisamente meglio Pasquetta, che segnerà un parentesi più serena. «Per la settimana di Pasqua si annuncia un quadro di spiccata instabilità», osserva Massimiliano Pasqui, dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibimet-Cnr). «La situazione è molto dinamica, con freddo al Nord, piogge al Centro-Sud e temperature abbastanza miti al Sud e in Sicilia», ha aggiunto.
In Abruzzo ci sarà un peggioramento del tempo nella giornata di lunedì con rovesci diffusi, più frequenti sul settore centro-orientale, anche a carattere temporalesco, occasionalmente di forte intensità, più probabili tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Temperature: In aumento, specie sul settore occidentale e sulla Marsica. Stazionarie altrove. Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso.
Nella giornata di oggi in provincia di Pescara pioggia con temperature che oscilleranno tra i 11 °C ed i 14 °C . In provincia di Chieti pioggia con temperature comprese tra i 10 °C ed i 12 °C . In provincia de L'Aquila pioggia con 8 °C di minima e 11 °C di massima. Pioggia, infine, in provincia di Teramo con temperature che oscilleranno tra i 11 °C ed i 14 °C.


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO