SPENDING REVIEW

Scuola Abruzzo/ Ancora tagli per il personale docente

Allarme dei sindacati

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2731

SCUOLA



ABRUZZO. La pubblicazione della circolare numero10 del 21 marzo 2013 del Ministero dell'Istruzione assesta un duro colpo alla scuola abruzzese.

Si tratta della circolare annuale sugli organici del personale docente e stabilisce per il prossimo anno scolastico 2013-14 un taglio di 48 posti.
La dotazione assegnata alle regioni, ripartita per i quattro gradi di scuola, è stata costituita nel limite della dotazione nazionale complessiva dello scorso anno e poi articolata in base alla previsione dell'andamento del numero degli alunni e tenendo conto della serie storica degli ultimi anni.
In base a questo meccanismo, quindi, cioè in base ad una previsione di diminuzione delle iscrizioni, l'Abruzzo avrà 48 posti in meno sul contingente complessivo dell'organico (+ 30 infanzia, + 14 primaria, - 34 secondaria di I° grado, - 58 secondaria di II°grado).
«Siamo di fronte all'ennesimo grave danno per la scuola e per il suo funzionamento ordinario», denuncia Cinzia Angrilli della segreteria generale Flc Cgil Abruzzo. «Una scuola già massacrata dai tagli e in sofferenza per l'alto numero di alunni per classe non può subire, in base ad un freddo calcolo aritmetico costruito per rispettare un tetto nazionale a fronte di una previsione di aumento di alunni in altre regioni, una ulteriore diminuzione del contingente del personale docente».
Per Angrilli «la politica dei tagli si doveva fermare in tutte le regioni e si doveva aprire la nuova stagione degli organici funzionali. La scuola, in tutte le regioni, deve essere risanata dei vari mali prodotti dagli interventi del ministro Gelmini. Invece, a causa di una norma di legge che blocca gli organici e di una politica nazionale che non ha prestato alcuna attenzione alla realtà concreta della scuola, nella nostra regione si acuisce la carenza rispetto alle risorse ordinarie».

circolare-ministeriale-10-del-21-marzo-2013-tabelle-organici-docenti-2013-2014[1]