METEO IN DIRETTA

Abruzzo/ Meteo: in arrivo intensa ondata di gelo

Tra giovedì e venerdì neve intorno ai 700 metri

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4475

Abruzzo/ Meteo: in arrivo intensa ondata di gelo




ABRUZZO. La situazione meteorologica europea è caratterizzata dall'arrivo di un intenso nucleo di aria gelida su gran parte dell'Europa centro-occidentale.
A partire dalla giornata di oggi, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «e per le successive 72 ore, ci sarà un'intensa ondata di gelo su Polonia, Germania, Francia, Belgio, Olanda e Isole Britanniche, dove sono attese temperature in sensibile diminuzione e copiose nevicate. Il maltempo interesserà, pur in maniera marginale, anche la nostra Penisola a partire da mercoledì sera, specie sulle regioni settentrionali, in particolare sul settore centro-orientale dove saranno possibili annuvolamenti e precipitazioni nevose fino a bassissima quota o in pianura».
Ma un ulteriore peggioramento sulle regioni settentrionali è atteso nella giornata di giovedì, quando sono attese precipitazioni più consistenti associate ad un ulteriore abbassamento delle temperature: di conseguenza si prevedono nevicate anche in pianura su gran parte delle regioni settentrionali.
«Un moderato peggioramento del tempo», conferma De Palma, «è previsto anche sulla nostra regione, soprattutto tra giovedì e venerdì, con annuvolamenti via via più frequenti ed intensi associati a precipitazioni, nevose al disopra dei 600-900 metri. Proprio nella giornata di venerdì sembra probabile un deciso peggioramento anche sull’Abruzzo con piogge, temporali e nevicate intorno ai 700-900 metri, tuttavia la previsione della quota neve risulta ancora piuttosto incerta con i dati attuali.
Nella giornata di oggi si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti. Gelate estese, anche in pianura. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio sera. Temperature: In diminuzione nei valori minimi. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Generalmente poco mosso.
In provincia di Pescara "poco nuvoloso" con temperature che oscilleranno tra i -1 °C ed i 12 °C . In provincia di Chieti "poco nuvoloso" con temperature comprese tra i -2 °C ed i 10 °C . In provincia de L'Aquila "poco nuvoloso" con -3 °C di minima e 7 °C di massima. "poco nuvoloso", infine, in provincia di Teramo con temperature che oscilleranno tra i -1 °C ed i 12 °C .


***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO