METEO LIVE

Abruzzo/E’ arrivata la neve. -14° a Campo Felice. Scuole chiuse ad Avezzano

Tratti autostradali interdetti ai mezzi pesanti

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4484

Abruzzo/E’ arrivata la neve. -14° a Campo Felice. Scuole chiuse ad Avezzano




ABRUZZO. E’ arrivata la perturbazione che da oggi porterà instabilità sull'Italia con un abbassamento delle temperature ed un sensibile aumento della ventilazione.
Nevica nell’Abruzzo interno e già si fanno sentire le prime conseguenze. Ad Avezzano il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Lo ha annunciato pochi minuti fa dalla sua pagina Facebook.
Imbiancate anche Pescocostanzo e Rivisondoli: l’Aquilano e la Marsica si dovranno preparare, stando alle previsioni, ad una ulteriore intensificazione dei fenomeni. Secondo i rilevamenti dell’associazione Caput Frigoris sull’Altopiano delle Cinque miglia la colonnina di mercurio è arrivata la notte scorsa a -11°; -14,3°, invece, a Campo Felice.
Nevica anche sulle autostrade tra il bivio A25/A24 Roma-Teramo e Pratola Peligna-Sulmona, neve tra Vicovaro-Mandela e San Gabriele-Colledara ed in alcuni tratti è stato interdetto il passaggio ai mezzi pesanti. 

La rete autostradale A24-A25 è stata interessata, dalla scorsa notte fino alla mattinata odierna, da forti precipitazioni nevose che hanno assunto particolare intensità, con depositi fino a 20 cm, nel tratto tra Vicovaro Mandela e Valle del Salto (A24) e dall’allacciamento dell’A25 fino a Sulmona - Pratola Peligna.
La società concessionaria Strada dei Parchi è impegnata ad assicurare la completa transitabilità dell’infrastruttura viaria con l’adozione del Piano Neve, che prevede il filtraggio dei mezzi pesanti, prima concentrati presso le aree di accumulo (tra Basciano e Colledara in direzione Roma, tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo/A-25, tra Villanova e Chieti in direzione A-24) e successivamente incolonnati e scortati in autostrada dalle safety car di Strada dei Parchi con l’ausilio dei mezzi della Polizia Stradale. Questo allo scopo di prevenire possibili sbandamenti dei mezzi pesanti con gravi conseguenze sulla viabilità, come quelle che si sono verificate lo scorso gennaio e che hanno determinato il blocco dell’autostrada.
A partire dalla scorsa serata e per tutta la notte sono stati messi in campo 60 mezzi polivalenti “spargi-lama”, 8 innaffiatrici di cloruri, 105 lame sgombraneve a spinta, 11 Unimog e una mobilitazione complessiva di 448 addetti di Strada dei Parchi.

Secondo le rilevazioni di Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo per oggi si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, anche a carattere temporaleschi, a prevalente carattere nevoso sul settore occidentale. Rovesci di neve fino a bassa quota anche sul
versante orientale, intorno ai 300-500 metri, tuttavia nel corso della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto su Marsica e Aquilano con precipitazioni in intensificazione, a prevalente carattere nevoso: non sono da escludere copiose nevicate tra il pomeriggio e la tarda nottata con possibili disagi.
Attenuazione dei fenomeni nella giornata di venerdì ma il tempo permarrà molto freddo ed instabile con possibili annuvolamenti intensi associati a rovesci di neve fino a quote molto basse. Tra sabato e domenica è atteso un ulteriore calo delle temperature e un'intensificazione dei fenomeni, specie sul settore centro-orientale e, di conseguenza, sussisterà la possibilità di rovesci, occasionali temporali e persino nevicate fino in pianura e lungo le coste.

A PESCARA PRONTI 300 QUINTALI DI SALE
A Pescara è allerta ed infatti oggi in Comune si terrà un vertice del Centro Operativo Comunale della Protezione civile per mettere a punto gli ultimi dettagli del piano di intervento predisposto e per ufficializzare i numeri telefonici cui rivolgersi in caso di necessità. Nei depositi del Comune sono già disponibili 20 bancali di sale, ovvero 300 quintali, e nel frattempo è stata opzionata la disponibilità di circa dieci ditte che, in caso di reale nevicata, interverranno con spazzaneve e spargisale. Ieri in città a causa del forte vento in via Rigopiano c’è stato il crollo di una boccia della pubblica illuminazione, e sul posto è subito intervenuta Pescara Gas; in strada Vecchia Fontanelle è crollata una palma e sul lungofiume sempre il forte vento ha provocato la caduta di una palina della segnaletica stradale, subito ripristinata.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

 

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO