METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo/ Meteo: intense nevicate in arrivo anche in pianura

Forti raffiche di vento, danni nel Teramano

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4278

Abruzzo/ Meteo: intense nevicate in arrivo anche in pianura




ABRUZZO. Si apre intensa fase di maltempo anche per l'Abruzzo. Dapprima vento, instabilità e rovesci; da sabato possibile neve copiosa anche in pianura e sul settore costiero.
Le forti raffiche di vento della scorsa notte, foriere dell'arrivo della nuova perturbazione, hanno spazzato la provincia di Teramo generando disagi soprattutto alla viabilità. I vigili del fuoco hanno operato diversi interventi per rimuovere soprattutto rami ed alberi caduti sulla strada. L'episodio più significativo a Sant'Egidio alla Vibrata, dove il vento ha divelto l'impalcatura probabilmente di un cantiere edile, che ha tranciato anche la linea elettrica. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell'Enel ed i vigili del fuoco con tre mezzi tra cui un'autogru.
E per le prossime ore, come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo ci sarà un nuovo peggioramento della situazione.
«E’ atteso», spiega De Palma, «un nuovo rinforzo dei venti occidentali sulla nostra Regione con raffiche localmente intense a ridosso dei rilievi e sul versante orientale con temperature in aumento sul settore orientale e precipitazioni che interesseranno soprattutto sul settore occidentale».
Tempo instabile tra giovedì e venerdì con possibilità di temporali lungo la fascia costiera, mentre tra venerdì sera e domenica, alla base dei dati attuali, il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare a causa dell'arrivo del nucleo di aria gelida artica che favorirà episodi di maltempo, temperature in sensibile diminuzione e nevicate fino a quote molto basse o in pianura.
«Alla base dei dati attuali», va avanti il meteorologo, «non sono da escludere copiose nevicate fino in pianura e lungo la fascia costiera nelle giornate di sabato e domenica».

MERCOLEDI’
Nella giornata di oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulla Marsica con possibilità di precipitazioni, localmente temporalesche, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma localmente a quote più basse, specie nel corso della giornata. Ventoso sui rilievi e sul settore orientale con possibili precipitazioni nel corso della giornata, soprattutto sulle zone collinari. Schiarite nel pomeriggio-sera e in nottata ma nel corso della giornata di giovedì sono attesi fenomeni di instabilità, specie sull'Adriatico centrale e lungo la fascia costiera. Temperature: Stazionarie o in temporaneo aumento sul versante orientale. Attesa graduale diminuzione da stasera. Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e collinari. Mare: Generalmente poco mosso.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

 

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO