METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo/Maltempo, vento e temperature polari. A Pescara è allerta: «neve in collina»

Miglioramenti domenica sera

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4418

Abruzzo/Maltempo, vento e temperature polari. A Pescara è allerta: «neve in collina»




PESCARA. Fine settimana all'insegna del maltempo su tutta la regione.
Previsti venti forti, mareggiate e, dalla serata di sabato, per le successive 12-18 ore, anche l'allerta neve che potrebbe interessare non solo l’entroterra della regione ma anche le zone collinari piu' alte di Pescara.
A dirlo e' stato l'ultimo bollettino meteorologico arrivato pochi minuti fa dal Centro Funzionale d'Abruzzo su disposizione del Dipartimento della Protezione civile nazionale.
Come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo nella giornata di sabato ci sarà una progressiva intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni sul settore occidentale, ma da domenica l'aria fredda determinerà un peggioramento anche sul versante orientale con rovesci, occasionali manifestazioni temporalesche e nevicate a quote collinari. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla serata di domenica e si concretizzerà nella giornata di lunedì.
Oggi si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica con possibili rovesci. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul versante orientale con forti venti di libeccio (garbino). Non si escludono violente raffiche sulle zone pedemontane e nelle principali valli del versante orientale. La tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale con rovesci anche a carattere temporalesco e temperature in progressiva diminuzione. Domenica il tempo risulterà instabile e caratterizzato da una sensibile diminuzione delle temperature a causa dell'arrivo dell'aria fredda che, inoltre, favorirà fenomeni di instabilità e persino nevicate fino a quote collinari (400-600 metri ma localmente a quote lievemente inferiori). Migliora dalla serata di domenica e nella giornata di lunedì.

A PESCARA E’ ALLERTA
A Pescara l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli spiega che la struttura della Protezione civile e' gia' stata mobilitata in stato d'allerta «pronti a fronteggiare qualunque necessita', mentre abbiamo gia' allermato la marineria per l'ulteriore rinforzo degli ormeggi e gli stessi balneatori per vigilare sulla situazione della costa».
Secondo Fiorilli il peggio potrebbe arrivare a partire da sabato sera, e per le successive 12-18 ore, quando ci sara' il brusco calo delle temperature con nevicate sulla regione, inizialmente al di sopra degli 800-1000 metri, per poi scendere nel corso della notte sino a 300-500 metri, con apporti al suolo anche elevati. La Attiva e' gia' scesa in campo con le proprie squadre per verificare la condizione di tombini, caditoie e bocche di lupo nelle zone piu' critiche, come la zona Stadio, viale Primo Vere, via Elettra e viale Pindaro. Allertati anche gli armatori per il rinforzo degli ormeggi al porto, e i balneatori, specie a Pescara sud, dove comunque l'ultima barriera di scogli realizzata rappresenta oggi un'ottima protezione per le strutture piu' esposte. «Probabilmente gia' domani notte faremo spargere il sale quale misura preventiva al fine di limitare la formazione del ghiaccio in caso di nevicate».
«A preoccuparci sono ovviamente anche le temperature polari che confermano lo stato di massima allerta - ha proseguito l'assessore Cerolini - per i clochard e senzatetto della citta', tutti monitorati dal Centro Operativo sociale in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalita' e assistenza a tali utenti deboli. Lo scorso anno il Protocollo procedimentale stabilito ci ha consentito di scongiurare ogni genere di dramma, non un clochard e' rimasto senza assistenza o aiuto grazie all'organizzazione che ha caratterizzato la nostra macchina amministrativa. Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potra' farlo chiamando il numero 085/61899».

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

 

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO