METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo, meteo: neve sui 500 mt, rischio ghiaccio in pianura

Da martedì innalzamento delle temperature

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2457

Abruzzo, meteo: neve sui 500 mt, rischio ghiaccio in pianura


ABRUZZO. La situazione meteorologica attuale risulta ancora caratterizzata dalla presenza di un vortice depressionario attualmente posizionato sulle regioni ioniche, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo.
Questo vuol dire che continuano ad esserci masse d'aria fredda verso le regioni adriatiche, mantenendo attive condizioni di instabilità anche al meridione. Nelle prossime ore assisteremo ad un lento e progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche per l'ulteriore spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria, anche se non si escludono residui annuvolamenti sul settore adriatico a causa dell'arrivo di residui impulsi di aria fredda provenienti dai vicini Balcani.
Nella giornata di domenica assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni ma saranno presenti gelate diffuse, anche in pianura, soprattutto durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie al centro-nord. Una nuova veloce perturbazione raggiungerà le regioni tirreniche e la Sardegna nel corso della giornata di lunedì ma avrà effetti piuttosto marginali sulla nostra regione. A seguire, da martedì, è prevista una decisa rimonta dell'anticiclone africano su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile e temperature in aumento anche sulla nostra Penisola. Ma la stabilità porterà anche ad una decisa intensificazione delle nebbie nelle principali valli del centro-nord e, localmente, anche lungo i litorali.


A Pescara restano mobilitati i mezzi della Attiva e della Protezione civile per l'eventuale spargimento del sale in maniera preventiva a San Silvestro e nella zona dei Colli Innamorati, in modo da prevenire la formazione del ghiaccio. Già disponibili nei depositi del Comune, si legge in una nota diffusa dall'Ufficio Stampa dell'Ente, 300 quintali di sale. Dieci ditte sono già disponibili, in caso di nevicata, ad intervenire con spazzaneve e spargisale.
Per la giornata di sabato sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto soprattutto sul settore centro-orientale con possibili deboli precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi e sulle zone collinari, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 500-600 metri. Poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore occidentale con gelate diffuse. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà soprattutto nella giornata di domenica anche se, tra oggi pomeriggio e stanotte, non si escludono residui annuvolamenti sul settore costiero centro-meridionale con occasionali rovesci. Generale miglioramento nella giornata di domenica ma attenzione alle gelate notturne, anche in pianura. Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione. Mare: Molto mosso o agitato con moto ondoso in lenta attenuazione

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

 

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO