METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo: da domenica tornano freddo, pioggia e neve

Peggioramento a partire da domenica

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4171

Abruzzo: da domenica tornano freddo, pioggia e neve



ABRUZZO. Pioggia e colonnina giù di 5/6 gradi fino a mercoledì
L'alta pressione che ha tenuto compagnia agli italiani per più di due settimane, regalando temperature più vicine alla primavera che alla stagione in corso, ha le ore contate.
Da oggi, e almeno fino a mercoledì della prossima settimana, pioggia, neve ma soprattutto freddo la faranno da padrone: «da venerdì inizia un periodo di maltempo prolungato, che porterà maltempo sui versanti tirrenici e determinerà un calo delle temperature massime di 5/6 gradi», é l'analisi del ricercatore del Cnr Ibimet, Massimiliano Pasqui. Secondo l'esperto «tutto il versante adriatico risentirà del calo della colonnina di mercurio in particolare, sull’arco Alpino, la Pianura Padana, la toscana ma anche l'Umbria si avvertirà la nuova situazione meteorologica».
Ombrelli aperti dunque già nella giornata di oggi e nella prima parte di sabato poi: «una breve tregua al maltempo, con la presenza del sole, ci sarà nella giornata di sabato, ma già dalla sera arriveranno nuovamente le nuvole».
Le giornate più intense per quanto riguarda il maltempo e il freddo saranno domenica e lunedì: «il clou della cambiamento climatico si sentirà maggiormente in questi due giorni . Pioverà dal Lazio alla Campania mentre nevicherà sui rilievi montuosi e sull'arco Alpino».
Conferma questa tendenza anche per l’Abruzzo Giovanni De Palma che annuncia che il peggioramento si farà sentire soprattutto nel pomeriggio sera e nel corso della nottata. «Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido a cui farà seguito un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di sabato, ma la tendenza è verso un nuovo peggioramento che si concretizzerà nelle giornate di domenica e lunedì, a causa della formazione di una vasta circolazione depressionaria che si posizionerà sulle nostre regioni centrosettentrionali».
Per la giornata di oggi, venerdì, si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera. Attesi rovesci tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata, mentre la tendenza per la giornata di sabato evidenzia un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO