POLITICA

Beppe Grillo domenica a Vasto e Pescara

In Abruzzo per sostenere la raccolta firme

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2292

m5s
ABRUZZO. Il leader del Movimento 5 stelle domenica arriverà in Abruzzo per sostenere la raccolta firme con la quale il Movimento 5 Stelle potrà presentarsi alle elezioni del 2013.

La prima tappa sarà alle ore 12 a Vasto in piazza Rossetti mentre alle 15 si troverà in centro a Pescara.
I Sottoscrittori (o Firmatari) dovranno essere registrati all'ufficio elettorale del comune dove vengono raccolte le firme. Possono firmare tutti i cittadini italiani che dovranno aver compiuto 18 anni per la Camera, 25 anni per il Senato. E' necessario esibire un documento di identità valido.
Beppe Grillo ha più volte espresso perplessità sulla data del voto del prossimo febbraio e lo ritiene «un colpo di genio» del ministro Cancellieri, del presidente del Consiglio Monti e del presidente Napolitano. «Ottengono in un sol colpo due risultati», dice Grillo. «Il primo è che il M5S, l’unico grande movimento politico non presente in Parlamento ha a disposizione circa tre settimane sotto le feste natalizie per stampare le liste con i candidati circoscrizione per circoscrizione, evitare qualunque errore, organizzare i banchetti in tutta Italia, raccogliere decine di migliaia di firme, validarle, verificarle e quindi consegnarle al tribunale di competenza. Sembra l’undicesima fatica di Ercole. Il secondo risultato, nel caso si riescano a raccogliere firme sufficienti in Italia e nelle circoscrizioni estere, è sottrarre due mesi di campagna elettorale al M5S nelle piazze e in Rete. Gli altri partiti non ne avranno alcun danno, fanno infatti propaganda permanente, h24, in televisione e sui giornali».
Così si rimette in moto in prima persona, proprio come accaduto durante le amministrative scorse e percorrerà in lungo e in largo tutta la penisola.

I dati finali delle Parlamentarie del M5S
I capolista donne sono stati pari al 55%. Hanno votato per le liste 20.252 persone su 31.612 aventi diritto iscritti al M5S. I voti potenziali, tre preferenze per votante, erano 94.836 e i voti espressi per le liste 57.272. Il numero degli iscritti complessivi al M5S è ad oggi di 255.339. E' la prima volta nel mondo che dei cittadini sono stati eletti on line e senza alcuna indicazione da parte del partito o movimento.