METEO IN TEMPO REALE

Maltempo, raffiche di burrasca sull’Abruzzo

Pericolo mareggiate. Mercoledì migliora

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1208

Maltempo, raffiche di burrasca sull’Abruzzo
ABRUZZO. Il transito di una veloce perturbazione atlantica porterà oggi venti forti da nord o nord-ovest con raffiche di burrasca sull’Abruzzo.

La nostra Penisola, conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione atlantica che, nel corso delle prossime ore, favorirà ancora rovesci e manifestazioni temporalesche sulle regioni centro-meridionali adriatiche con venti di bora in graduale intensificazione. Un ulteriore graduale miglioramento è previsto nel corso delle giornate di mercoledì e giovedì anche se, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione di origine atlantica tenderà ad attraversare l'Italia, mostrandosi più attiva sul versante adriatico.
A seguire, nel corso del fine settimana, se le analisi attuali saranno confermate, sul Mediterraneo centro-occidentale tornerà l'alta pressione e il bel tempo, nebbie a parte ovviamente.
Possibili mareggiate sulle coste abruzzesi già in allerta. A Pescara c’è apprensione per il tratto la spiaggia di Porta Nuova, la più colpita dal fenomeno dell’erosione. Nella giornata di oggi sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti nel vastese, tuttavia nel corso della giornata non si escludono nuovi addensamenti sul settore centro-orientale e lungo la fascia costiera, localmente associati a precipitazioni. Ulteriore graduale miglioramento in serata e nel corso della giornata di mercoledì. Temperature: In diminuzione. Venti: Inizialmente deboli settentrionali, tuttavia nel corso della giornata è previsto un progressivo rinforzo dei venti di bora. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

A PESCARA ALLERTA PER LA VOSTA
E a Pescara è allarme mareggiate dalla mattinata di oggi e per le successive ventiquattro-trentasei ore: secondo il Bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma del Dirigente Paola Pagliara, anche su Pescara bisognerà tenere gli occhi ben aperti sulla costa che molto probabilmente sarà colpita da forti venti di burrasca e onde alte. «Ovviamente», ha spiegato l’assessore Berardino Fiorilli, «le nostre preoccupazioni sono rivolte soprattutto sulla riviera sud, dove comunque le opere di protezione realizzate in particolare a ridosso di due stabilimenti balneari particolarmente a rischio, con una scogliera che corre per circa 200 metri lineari, dovrebbero tutelare le strutture stesse. Ma è evidente che nella giornata di domani dirotteremo le nostre squadre operative sul posto per verificare la situazione, mentre balneatori e armatori sono ugualmente stati avvisati, chiedendo di rafforzare in maniera adeguata anche gli ormeggi al porto dei pescherecci».

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO