METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo meteo, bufere di neve e ghiaccio. -15° a Campo Imperatore

Mercoledì nuova ondata di gelo dalla Scandinavia

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

4624

Abruzzo meteo, bufere di neve e ghiaccio. -15° a Campo Imperatore
ABRUZZO. Gelo al nord, fiocchi bianchi anche a Messina, bufere di neve sull'Appennino abruzzese.

Il maltempo continua a imperversare sull'Italia anche se il freddo polare concederà una tregua nelle giornate di oggi e martedì, quando però sono attesi venti forti e mareggiate al sud e venti di Fohn su alpi e prealpi lombarde.
Ma già mercoledì, avvertono gli esperti, l'aria gelida proveniente dalla Scandinavia farà di nuovo scendere le temperature ampiamente sotto lo zero e giovedì si raggiungerà l'apice, con ampie gelate non solo al centro-nord.
Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà poi venerdì e nel week end il nostro paese, portando nuove nevicate anche in pianura tra Piemonte e Lombardia. Freddo e neve anche in Abruzzo, con una vera e propria bufera di neve e vento su Campo Imperatore dove è caduto mezzo metro di neve e si sono raggiunti i -15, in Puglia e in Calabria, con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i -7 in Sila.
Nella giornata di oggi, secondo il portale Abruzzo Meteo, in provincia di Pescara "possibili piovaschi" con temperature che oscilleranno tra i -2 °C ed i 10 °C . In provincia di Chieti "possibili piovaschi" con temperature comprese tra i -3 °C ed i 8 °C . In provincia de L'Aquila "pioggia e neve" con -7 °C di minima e 4 °C di massima. "possibili piovaschi", infine, in provincia di Teramo con temperature che oscilleranno tra i -2 °C ed i 10 °C.

LA VIABILITA’
Nessun problema, avverte Strada dei Parchi sulle autostrade A24 e A25, , nella prova generale del week end dell'Angelo, che fa da prologo all'esodo previsto per le vacanze natalizie.
Sabato sull'A24 e A25 sono transitate nei caselli 105 mila auto in piena sicurezza. Il grosso del traffico era diretto dalla Capitale verso le principali stazioni sciistiche abruzzesi. Importante anche il flusso di auto che si è mosso dalle città di Pescara e Chieti, sempre verso le località sciistiche regionali.
Da quattro giorni, da quando la regione Abruzzo e parte del Lazio sono interessate da una forte perturbazione che sta scaricando neve alle alte come alle basse quote, sono entrati in funzione sulla tratta autostradale abruzzese 212 mezzi, tra spazzaneve e mezzi spargi sale. Importante anche l'impiego di personale che ha operato, 24 ore su 24, per garantire la perfetta percorrenza delle due arterie autostradali abruzzesi. Tra questi, 90 addetti della società Strada dei Parchi e 400 operatori della società Park Global Service (anch’essa del Gruppo Toto).
Per i prossimi giorni e in previsione delle festività Natalizie, Strada dei Parchi raccomanda di montare pneumatici da neve o altrimenti di avere a bordo del proprio mezzo catene omologate.

 LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO