METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo. Allerta per neve, raffiche di vento e pioggia

Peggioramento da venerdì sera, pericolo ghiaccio

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3041

VIllalago
ABRUZZO. Pioggia, freddo e neve nel week end.



Un nucleo di aria fredda di origine nord atlantica interesserà da oggi l'Italia, portando nevicate fino in pianura al nord e precipitazioni al centro, accompagnate da vento forte.
Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un allerta meteo che prevede, dalla tarda mattinata di venerdì, nevicate abbondanti sui rilievi che arriveranno fino a quote di pianura sulle regioni settentrionali, dapprima al nord-ovest, poi in estensione al nord-est.
Dal pomeriggio, inoltre, sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, mentre potranno assumere carattere nevoso sull'Appennino toscano umbro e marchigiano al di sopra dei 600-800 metri.

SULL’ABRUZZO
In Abruzzo, come conferma Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, il peggioramento si concretizzerà a partire dal pomeriggio-sera di oggi e, in una prima fase, risulterà più consistente sulla Marsica e nell'aquilano.
Tra la serata e la nottata non sono da escludere copiose nevicate nell'aquilano. In serata e in nottata peggiora anche sul settore orientale con rovesci, anche nevosi al disopra dei 700-900 metri con quota neve in progressivo calo intorno ai 200-400 metri nel corso della mattinata di sabato.
Nella giornata di sabato il peggioramento si intensificherà sul versante orientale dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco con nevicate a quote collinari, intorno ai 200-400 metri, ma tra il tardo pomeriggio e la tarda nottata, non si escludono nevicate fino a quote molto basse o in pianura e lungo le coste. La prima parte della giornata di domenica inizierà all'insegna del maltempo con forti venti settentrionali, temperature in diminuzione e nevicate intorno ai 100-200 metri ma localmente anche in pianura, specie sul settore centro-settentrionale e sul versante orientale della nostra Regione. La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio-sera di domenica e nella giornata di lunedì. A seguire, da monitorare un nuovo possibile peggioramento a carattere freddo tra martedì e mercoledì, specie al centro-nord: vedremo.

 LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO