METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo meteo, a Pescara il fiume si gonfia: pronto piano evacuazione

Arriva la neve, da lunedì anche su zone collinari

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3805

Abruzzo meteo, a Pescara il fiume si gonfia: pronto piano evacuazione
PESCARA. Stato di massima allerta a Pescara per l’improvviso innalzamento del fiume Pescara.

Intorno alle 18.30 di ieri è arrivato in Comune il bollettino del Centro Funzionale d’Abruzzo che ha annunciato il graduale aumento del livello idrometrico del Pescara nella zona di Santa Teresa di Spoltore con inevitabili ripercussioni sul capoluogo adriatico.
A ingrossare il fiume sono state le piogge che si stanno verificando nelle zone interne della Regione e che hanno gonfiato anche l’Aterno sul territorio de L’Aquila. Subito è scattato il piano di emergenza.
Il fiume si trova ancora ad una ventina di centimetri di distanza dall’argine all’altezza del ponte di ferro, dove storicamente sono avvenute le tracimazioni, mentre alla foce la distanza è pari a 35 centimetri. Ciò significa che c’è ancora un margine, ma il problema è che se dovesse continuare a piovere all’interno il Pescara comunque raggiungerà gli argini.
Due le aree critiche individuate e attenzionate: innanzitutto il canile di via Raiale dove gli operatori volontari sono tutti rientrati in servizio e sono in stato di massima allerta, mentre il Comune sta individuando e predisponendo mezzi e uomini per l’evacuazione degli animali che verrebbero trasportati in strutture private. Poi, ovviamente, le due golene, sud e nord: la Polizia municipale, al comando del colonnello Mario Fioretti, ha già fatto trasportare le transenne agli ingressi delle due sponde e il Comune sta invitando operatori e cittadini, compresi le unità della limitrofa Questura, a togliere le proprie vetture per ovvie ragioni di sicurezza.

LE PREVISIONI
Sull’Abruzzo è attesa una nuova fase di peggioramento da domenica, spiega Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, specie dal pomeriggio-sera. Previsto anche un sensibile abbassamento delle temperature che favorirà episodi nevosi fino a quote collinari, in particolar modo nella giornata di lunedì.
Nella giornata di oggi si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni soprattutto sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi, dove assumeranno carattere nevoso intorno ai 1200-1500 metri, occasionalmente a quote lievemente inferiori sul settore occidentale.
Nuvoloso sul settore centro orientale e costiero con annuvolamenti localmente consistenti associati a precipitazioni anche se, le schiarite, potranno risultare anche ampie e durature. Temperature: In diminuzione, specie sul settore occidentale. Venti: Moderati dai quadranti occidentali, specie sul settore occidentale e sulle zone montuose. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO