METEO IN TEMPO REALE

ABRUZZO. Maltempo: termometro in picchiata, prove d'inverno. E' arrivata la neve

I fiocchi sono già caduti nella notte

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2679

ABRUZZO. Maltempo: termometro in picchiata, prove d'inverno. E' arrivata la neve
ABRUZZO. Brusca discesa delle temperature, neve a bassa quota, piogge e venti forti.

Dopo una prolungata estate che ha fatto registrate un clima mite ben oltre il termine stagionale da calendario, all'improvviso la Penisola è piombata in un anticipo di inverno, con disagi da nord a sud.
Come spiega Giovanni De Plama di Abruzzo Meteo, l'Italia continua ad essere interessata da un vortice depressionario attualmente posizionato sulle regioni centrali che, nel corso delle prossime ore, si estenderà verso il settore adriatico, favorendo un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche su Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attese piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco e una generale diminuzione delle temperature con possibilità di nevicate intorno ai 1000-1300 metri ma localmente a quote lievemente inferiori. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in serata ma soprattutto nella giornata di martedì, anche se la tendenza è verso un nuovo progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso
della giornata di mercoledì, a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione
proveniente dalle Baleari che interesserà anche la nostra Regione tra il pomeriggio- sera e la prima parte della giornata di giovedì.
Per oggi, va avanti De Palma, sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto sul settore occidentale con rovesci, localmente a carattere temporalesco e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000-1300 metri. Iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove ma la tendenza è verso un graduale peggioramento a partire dal teramano, in estensione verso le restanti zone costiere e collinari nel corso della mattinata. Previste piogge, localmente di moderata intensità, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi.
Attesa una generale diminuzione delle temperature. Attenuazione dei fenomeni in serata/nottata e nella giornata di martedì. Temperature: In sensibile diminuzione. Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mare: Mosso o molto mosso.

NEL RESTO D’ITALIA
E il maltempo nelle ultime ore ha creato diversi problemi. Momenti di ansia, in particolare, su un traghetto della Cin-Nuova Tirrenia con 254 persone a bordo, equipaggio compreso, che, proveniente da Cagliari, non ha potuto attraccare a Civitavecchia a causa del maltempo e ha 'riparato' a ridosso dell'Isola del Giglio, riuscendo a ripartire per il porto laziale solo dopo alcune ore. Nel Casertano un uomo è morto, dopo aver perso il controllo della sua auto quasi certamente a causa del maltempo e dell'asfalto bagnato e a Bacoli una 26enne è rimasta leggermente ferita in seguito all'impatto della sua automobile contro un albero caduto.

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO