PREVISIONI METEO

Abruzzo Meteo: intensa ondata di maltempo, arriva anche la neve

Primi fiocchi sopra ai 1500 metri

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3760

alba pescara
ABRUZZO. Sulla Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell'avvicinamento di una perturbazione proveniente dalle Baleari.


Nel corso delle prossime ore, avverte Giovanni De Palma di Abruzzo Meteo, «raggiungerà le nostre regioni occidentali e la Sardegna, favorendo un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il concomitante arrivo di masse d'aria molto fredda di origine artica, determinerà la formazione e l'approfondimento di un minimo depressionario sulle regioni settentrionali a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo che interesserà gran parte delle nostre regioni nel corso del weekend e nei primi giorni della prossima settimana».
Anche l’Abruzzo, spiega De Palma, sarà interessata dal peggioramento che si concretizzerà soprattutto nel pomeriggio-sera di venerdì e vedrà il settore occidentale (aquilano e Marsica) interessato da piogge diffuse e manifestazioni temporalesche, mentre altrove i fenomeni risulteranno meno probabili, tuttavia si assisterà ad un deciso rinforzo dei venti di libeccio (garbino), che potrà risultare particolarmente intenso sul versante orientale, in particolar modo sulle zone collinari e nelle principali valli (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro). Le temperature, previste in temporaneo aumento sul settore orientale della nostra Regione, tenderanno progressivamente a diminuire tra domenica e lunedì, grazie al graduale spostamento verso levante dell'intera figura depressionaria che, successivamente, favorirà piogge, temporali anche sul versante orientale. Previsto il ritorno della neve sui rilievi abruzzesi al disopra dei 1500-1800 metri, specie nella giornata di lunedì, ma localmente anche a quote lievemente inferiori».


IL METEO DI VENERDì
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli aquilane, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal settore occidentale, nel corso della giornata. Ulteriore intensificazione della nuvolosità soprattutto sul settore occidentale tra il tardo pomeriggio e la tarda serata con precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità. Atteso, inoltre, un deciso rinforzo dei venti di libeccio soprattutto sul settore centro-orientale della nostra Regione, con probabili forti raffiche a ridosso dei rilievi e nelle principali valli del versante orientale (Val Vomano, Val Pescara e Val di Sangro), specie dalla serata e nel corso della nottata. Marcato maltempo sulla Marsica e nell'aquilano tra stasera e domattina con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità. Non si escludono fenomeni anche sul versante orientale, tuttavia essi risulteranno meno frequenti rispetto al settore occidentale. Vento forte nella giornata di sabato, specie sul settore centro-orientale e a ridosso dei rilievi.

TERMPERATURE E VENTI
Temperature: Stazionarie con tendenza a temporaneo aumento sul versante orientale. In diminuzione sul settore occidentale in serata e in nottata.
Venti: Inizialmente deboli meridionali, tuttavia nel corso della giornata, in particolare tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali rinforzando, specie sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra Regione.
Mare: Inizialmente poco mosso, ma la tendenza è verso un graduale aumento del moto ondoso, anche se, a causa dei venti di libeccio, potrà risultare poco mosso sottocosta anche in serata e in nottata

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE SULLE STRADE

TORTORETO -  http://www.laguiritatortoreto.it
              
ANCARANO - http://www.provinciateramo.net

ALBA ADRIATICA - http://www.lapinetina.it

ALFEDENA - http://www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - http://www.abruzzometeo.it

CASTEL DEL MONTE - http://www.abruzzometeo.it

CAPESTRANO - http://www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - http://www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -http://www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - http://www.pesconline.it
RIVISONDOLI - http://www.comune.rivisondoli.aq.it
ROCCA DI MEZZO - http://www.unirest.it

- GIULIANOVA




LANCIANO -http://www.meteolanciano.it

TORREVECCHIA TEATINA - http://www.torrevecchiameteo.it

CASOLI -http://www.meteocasoli.it

CUPELLO -www.cupellometeo.altervista.org
 
PESCARA - http://www.pescarameteo.net

PESCARA - http://www.ldgmeteo.it

PINETO