Peperoni ripieni di riso

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6818

peperoni ripieni di riso

peperoni ripieni di riso

LA RICETTA DEL GIORNO. Questa è la ricetta da tenere presente nei giorni in cui si hanno mille faccende da sbrigare ed il pensiero di cosa preparare ci tormenta.

 

Piatto unico molto saporito da preparare comodamente in anticipo al mattino per la sera o la sera per il giorno seguente perché riposando acquista più gusto.

 

Per 4 persone:

4 peperoni medi

300 gr. riso

olive nere

160gr. tonno sott’olio

3 pomodori freschi maturi

capperi

maggiorana fresca

aglio

olio

pepe

 

In cucina con PrimaDanoi.it - Le ricette di NellinaAcquistare peperoni freschi e sodi senza imperfezioni della qualità “quadri”, chiamati così perché hanno all’estremità 4 punte. Sono ideali per essere ripieni perché sono panciuti, la loro polpa è spessa e si reggono bene in piedi. Scegliere peperoni freschi, si vede dal picciolo che deve essere verde brillante, sodi e senza imperfezioni esterne. Lessare il riso al dente e lasciare raffreddare. In una ciotola mettere tonno, olive snocciolate, pomodori tagliati a tocchetti piccoli, capperi, aglio tritato, foglie di maggiorana ed infine aggiungere il riso, pepe, olio ed eventualmente sale. Lavare i peperoni, staccare con un coltello la calotta superiore dove c’è il picciolo, eliminare i semi e tenere da parte.

peperoni ripieni di riso

Riempire i peperoni con il riso, non fino all’orlo, lasciando lo spazio per inserire la parte precedentemente staccata che fungerà da tappo, in modo da ricomporre il peperone come quando era intero. In una teglia dai bordi alti mettere un filo di olio e sistemare i peperoni in piedi tenendo i piccioli verso l’alto. Infornare 200° per 40’ circa. Servire caldi o freddi irrorati con il loro sugo di cottura.

Buon appetito, Nellina.

 *** TUTTE LE RICETTE DI NELLINA***

PrimaDaNoi.it - A tavola