Baguette ripiena

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

14591

      Baguette ripiena
LA RICETTA DEL GIORNO. Non il solito panino ma ecco come trasformare pane e companatico in un secondo piatto elegante da servire  a tavola ai nostri ospiti. Appetitoso e croccante, provatelo!

Per 4 persone:

1 baguette o filoncino

4 salsicce di maiale

1 kg. broccoli di rape

olio extv

2 spicchi aglio

peperoncino piccante

Sale

150gr. pancetta stagionata affettata

½ bicchiere vino bianco.

Avendo degli ospiti ho preparato la baguette oltre che con la salsiccia e broccoli anche con: funghi e salsiccia; salsiccia e spinaci, ma per il ripieno potete adoperare anche pomodori e mozzarella, tonno e sottaceti, melanzane fritte e provola ecc. Sbizzarritevi abbinando sapori e fantasia.

Tagliare un’estremità della baguette ed estrarre tutta la mollica, per facilitarvi l’operazione vi consiglio di adoperare il coltello per il pane lungo e seghettato.  In una padella con 2 cucchiai di olio mettere aglio e salsicce a rosolare brevemente per 7’. Togliere le salsicce dall’olio e tenere da parte.

Pulire e lavare accuratamente i broccoli. Lessare in acqua salata e, dopo averli ben scolati, saltarli in padella nell’olio in cui è stata cotta la salsiccia. Inserire nella baguette sia la salsiccia che i broccoli. Chiudere con il tozzetto di pane asportato e rivestire tutto il filone con la pancetta.

Legare il tutto con filo bianco o spago da cucina. Sistemare questa specie di salame in una pirofila unta di olio ed infornare a 180° per 40’, a metà cottura bagnare con il vino bianco e proseguire finché la pancetta non appare ben rosolata. Lasciare intiepidire, affettare e portare in tavola.

 Buon appetito, Nellina.

  *** TUTTE LE RICETTE DI NELLINA***

 

PrimaDaNoi.it - A tavola