RICETTA DEL GIORNO

TORTA CAPPUCCINA

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

359

TORTA CAPPUCCINA

Per festeggiare i papà amanti del caffè questo è il dolce ideale da preparare.

 

Ingredienti

 

 

Pan di Spagna:

5 uova

200 gr. farina 00

200 gr. zucchero

1 pizzico sale

1 bustina lievito per dolci.

 


 

Crema al mascarpone:

250 gr. mascarpone

1 tazzina caffè

1 cucchiaio rum

250gr.panna montata

50gr. zucchero a velo.

 

1 macchinetta di caffè da 6 tazze

Zucchero q.b.

100gr. cioccolato fondente

mezzo cucchiaino burro

 

100gr. pasta mandorle

Colorante verde

 

 

Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventino bianchi e spumosi. Da parte montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire gradatamente ai tuorli, lasciando sempre girare le fruste del frullatore, cucchiaiate di farina e bianchi montati alternandoli fino ad esaurimento degli ingredienti.

Alla fine aggiungere il lievito per dolci, frullare ancora il tutto poi versarlo in una teglia rivestita di carta forno, bagnata e strizzata precedentemente. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20'. Preparare la crema al mascarpone amalgamando con la frusta gli ingredienti elencati. Tenere in frigo.

A freddo dividere il dolce in due dischi, bagnare la base con caffè zuccherato, farcire con ¾ di crema tenendo la parte rimanente per decorare i bordi della torta. Coprire con l’altro disco, bagnare anche questo con il caffè. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro e spalmarlo sulla superficie. Mettere in un sacco a poche con bocchetta a stella la crema al mascarpone avanzata e decorare il bordo.

Infine con la pasta di mandorla colorata con qualche goccia di colorante verde preparare la scritta da mettere sopra. Tenere la torta in frigo.

Buon appetito, Nellina.