RICETTA DEL GIORNO

PASTA MULTICOLORE MELANZANE FRITTE E PACHINI CRUDI

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

426

PASTA MULTICOLORE MELANZANE FRITTE E PACHINI CRUDI

I vari colori della pasta sono dovuti ai diversi ingredienti vegetali utilizzati pertanto conferisce all’insieme un gusto ancor più appetitoso oltre ad essere visibilmente più invitante. 

Ingredienti per 4 persone:

400gr. fusilli o farfalle multicolore

500gr. melanzane

500gr. pomodorini pachino o datterini

250gr. mozzarella o provola affumicata

Basilico

Sale

Olio extv q.b.

 Non badate alle quantità più ne fate più se ne mangia, ottima anche fredda. Lavare e tagliare a tocchetti le melanzane con la buccia, salare e lasciare per 15’ affinchè caccino l’acqua di vegetazione amarognola. Strizzare e friggere in olio extravergine di oliva. Scolare e lasciare raffreddare.

Unire i pomodorini a quarti, la mozzarella a tocchetti e tanto basilico. Nel frattempo lessare la pasta al dente e versarla nell’intingolo preparato mescolando delicatamente e regolando di sale e di olio a crudo se necessario. Facoltativo del pepe o peperoncino piccante.

Se intendete servirla fredda ricordate il mio consiglio, già dato in precedenza, cioè quello di cuocere la pasta con largo anticipo, condirla con un filo di olio e conservarla in frigo, unendola all’intingolo solo al momento di servire. Evitando che la pasta assorba in precedenza tutto il condimento si otterrà una pietanza fluida e non attaccaticcia e secca.

Buon appetito, Nellina.