RICETTA DEL GIORNO

RISO NERO E CREMA BIANCA PICCANTE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

264

RISO NERO E CREMA BIANCA PICCANTE

Da un po’ di tempo si parla spesso di cereali integrali e del beneficio che apportano al nostro organismo se inseriti più spesso nella nostra dieta per l’alto contenuto di fibre, proteine, vitamine, antiossidanti . Fanno parte di questa  categoria: avena, miglio, farro, orzo, quinoa, grano saraceno, riso rosso e nero. Quest’ultimo è un riso dal sapore particolare non è indicato per la preparazione di risotti ma va solitamente bollito e condito semplicemente con olio, crostacei, formaggi, verdure crude o cotte. La fantasia può fare con questo alimento piatti cromatici di notevole effetto visivo da inserire nelle cene fredde estive.

 

Ingredienti:

Per 4 persone:

200gr.riso venere integrale

100ml. latte

100gr.gorgonzola piccante

100gr. ricotta

20gr. burro

Arachidi q.b.

 

Lavare e lessare il riso in acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione.  Scolare e condire con la crema preparata mettendo a scaldare in un pentolino il burro, il latte ed il gorgonzola. Appena il formaggio si sarà sciolto unire fuori dal fuoco la ricotta.

Impiattare  mettendo la crema bianca a specchio nel piatto posizionare al centro un coppa pasta da riempire con il riso lessato e dopo averlo pressare leggermente togliere delicatamente la formina. Decorare con arachidi salate.

Buon appetito, Nellina.