RICETTE DEL GIORNO

MARMELLATA DI LIMONI SENZA BUCCIA MA CON L’ALBEDO

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7202

MARMELLATA DI LIMONI SENZA BUCCIA MA CON L’ALBEDO
Un’idea per riciclare i limoni dopo aver fatto il limoncello. A volte ho ricavato il succo e messo negli stampi del ghiaccio a congelare in freezer per poi utilizzarlo per limonate o per condire insalate di pesce o verdure.

Questa volta vi propongo una marmellata ma senza eliminare la parte bianca amara che riveste la polpa, chiamata albedo o mesocarpo.

INGREDIENTI:
1kg limoni
800gr. zucchero
1 mela
 

 
Tagliare a fettine sottili i limoni eliminando i noccioli, trasferire in una ciotola, coprire con acqua fredda e lasciarle così per 3 giorni cambiando l’acqua almeno un paio di volte al giorno. Scolare e riporle in una pentola sul gas coperte con acqua fredda. Portare a bollore poi scolare, ripetere per altre due volte la stessa operazione. Solo a questo punto si può fare la marmellata. Mettere sul fuoco  i limoni, una mela sbucciata e tagliata a dadini e lo zucchero. Sia i limoni che la mela contengono pectina pertanto cuocere a fuoco moderato per non più di 20’ tenendo anche presente che la marmellata raffreddandosi si addenserà ulteriormente.

Nel frattempo porre i barattoli insieme ai tappi in una pentola coperti di acqua e sterilizzarli facendoli bollire a fuoco moderato per 30’. Frullare la marmellata con il minipimer e versare calda nei barattoli, chiuderli e capovolgerli per creare il sottovuoto per 5’ o 10’.
Buon appetito, Nellina.