RICETTA DEL GIORNO

BUDINO AGLI AMARETTI

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

2909

BUDINO AGLI AMARETTI
Un dessert al cucchiaio la cui preparazione non presenta alcuna difficoltà ed è alla portata di chiunque voglia cimentarsi.

INGREDIENTI:
4 uova
150gr. zucchero
50gr. cacao amaro
100gr amaretti
500ml latte intero
1 limone
1 bustina vanillina
Liquore  rum o amaretto
Variante al caffè:
sostituire al cacao caffè in polvere.
 
Caramello
100gr.zucchero

 
 
Scegliere per questo dessert uno stampo grande da plumcake o piccoli contenitori monoporzioni e preparare il caramello direttamente nello stampo  facendo sciogliere lo zucchero, senza bisogno di unire acqua, sul fuoco a calore moderato fino ad imbiondirsi.

Togliere dal fornello e distribuirlo su tutto il fondo.  Per evitare che il composto venga grumoso mescolare, in una ciotola, prima zucchero e cacao poi unire le uova, amalgamare senza montare. Successivamente aggiungere gli amaretti sbriciolati e bagnati con un po’ di liquore, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone ed il latte tiepido poco per volta.

Versare lentamente nello stampo. Il dessert va cotto  in forno a bagnomaria pertanto lo stampo va poggiato in un’altra teglia più grande tenendo presente che il livello dell’acqua deve arrivare fino alla metà dello stampo contenente l’impasto. Infornare per 50’ a 180°. Raffreddare e porlo in frigo per 4 ore. Per servire capovolgere il dolce sul piatto da portata e decorare con amaretti interi o sbriciolati.   

Buon appetito, Nellina.