RICETTA DEL GIORNO

PORTAFOGLI DI MELANZANE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3883

PORTAFOGLI DI MELANZANE
E’ una pietanza fritta quindi inutile dire quanto sia buona perché tutto ciò che è fritto acquista un sapore accattivante ed appetitoso.

INGREDIENTI
1kg. melanzane
300gr. mozzarella appassita o provola affumicata
basilico
4 uova
Farina q.b.
Olio arachide
 

 
Preferire l’utilizzo della scamorza appassita al posto della mozzarella perchè in frittura rilasciando latte farebbe schizzare l’olio bollente. Le melanzane lunghe napoletane sono quelle più indicate perché sono meno spugnose delle tonde e quindi assorbono meno olio, ma non sempre si trovano. In un colapasta mettere le melanzane tagliate a fette lunghe con la buccia, salare e lasciare 1 ora a perdere l’acqua amarognola di vegetazione. Sciacquare velocemente sotto l’acqua corrente e strizzare bene.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio di arachide e friggere le melanzane. Farcire la metà delle fette con mozzarella e basilico sovrapporre le altre fette. Successivamente passare ogni portafoglio prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e friggere nell’olio caldo, ma mai fumante. Man mano che friggono poggiarle su carta assorbente a perdere l’unto. Servire sia caldi che freddi.

Buon appetito, Nellina.