RICETTA DEL GIORNO

CROCCHETTE DI POLLO IN SALSA DI SOIA E ZENZERO

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

3538

CROCCHETTE DI POLLO IN SALSA DI SOIA E ZENZERO


Sembra quasi che non si possa vivere senza zenzero tanto se ne parla tra gli addetti alla ristorazione. La curiosità mi ha spinto a provare una ricetta della rete.


Per 4 persone:
500gr. petto pollo intero
1 bicchiere vino bianco
1 limone
20gr.zenzero fresco
Erbe aromatiche
Farina q.b.
2 uova
Sale
Pepe
semi sesamo
olio extv. o arachide q.b.

 
Salsa:
20gr. zenzero
3 cucchiai aceto
3 cucchiai salsa soia
5 cucchiai olio extv


 Come detto sopra anch’io ho acquistato lo zenzero per la prima volta per fare questa pietanza, profuma di limone ed è leggermente piccante. In molte preparazioni indicano il numero di centimetri da usare io ne ho usato 20 gr. per  non esagerare visto che non ne conoscevo il sapore. Visto il gradimento suscitato in casa lo rifarò volentieri. Tagliare a tocchi il pollo.

Miscelare il vino con il succo del limone, unire erbe aromatiche a piacere (es. rosmarino,salvia,maggiorana), grattugiare solo una parte di zenzero, l’altra andrà nella salsa, e lasciare macerare almeno 6 ore in frigo. Infarinare il pollo passarlo nell’uovo, sbattuto con poco sale e pepe, poi nel pangrattato misto a semi di sesamo.

Preparare la salsa emulsionando il rimanente zenzero grattugiato con aceto, olio, salsa di soia e niente sale. Friggere il pollo e servire caldo con la salsa a parte in cui intingere ogni boccone.
 Buon appetito, Nellina.