LA RICETTA DEL GIORNO

PIZZA INTEGRALE-IMPASTO BASE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

18414

PIZZA INTEGRALE-IMPASTO BASE
Un gusto diverso dalla pizza tradizionale ma molto più digeribile e leggera.
 


INGREDIENTI
500gr.  farina integrale biologica
1 cucchiaino miele
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio extv
350ml acqua
7gr. lievito birra

La farina integrale è spesso consigliata nelle diete per il suo contenuto di fibre, per il suo indice glicemico basso e perché meno calorica di quella raffinata. Negli impasti rispetto alle farine raffinate richiede una parte di liquido maggiore e la massa risulta un po’ collosa. La grammatura di lievito indicata è minima perché più lenta sarà la lievitazione più digeribile sarà la pizza.
Per questa quantità calcolare almeno 3 o 4 ore, se la temperatura esterna è calda e dovesse lievitare più in fretta basta manipolarla e lasciarla ricrescere. In una bacinella versare acqua, lievito e miele. Una volta sciolto il tutto unire gradatamente la farina, l’olio ed infine il sale.
 Amalgamare e se necessario unire ancora un po’ di acqua. L’impasto deve essere morbido e come detto in precedenza non preoccupatevi se un po’ colloso.
Mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio di volume, poi successivamente ungere uno o più stampi stendere sul fondo la pasta. Lasciare lievitare di nuovo e condire a piacere al momento di infornare. Intanto preriscaldare il forno a 250° per 15’ poi infornare per 20’ circa.

Buon appetito, Nellina.