LA RICETTA DEL GIORNO

MELANZANE RIPIENE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

6151

MELANZANE RIPIENE
Non un contorno ma un secondo sostanzioso ed apprezzabile.

 


Per 4 persone:
1 kg. melanzane lunghe
500gr. pomodori maturi freschi
olio extv q.b.
1 spicchio aglio
sale, pepe
origano
un mazzetto basilico
50 gr. pecorino gratt. (o parmigiano)
150 gr. pancetta stagionata a fettine
1 mozzarella grande o provola affumicata


Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza in modo da ottenere due barchette. Le due parti vanno tenute vicine e sistemate nella teglia una accanto all’altra perché a fine cottura vanno sovrapposte. Con il coltello incidere la polpa con tagli orizzontali e verticali, salare e lasciare per 1 ora a perdere l’acqua amarognola di vegetazione.

Sciacquare, strizzare e collocare le melanzane una vicina all’altra poggiando la parte con la buccia sul fondo di una tortiera. Lavare e tagliare a tocchetti i pomodori condire con sale, olio aglio, basilico ed origano. Distribuire il composto sulle melanzane ed aggiungere il formaggio grattugiato ed una fetta di pancetta per parte. Infornare a 200° per 30’.

Togliere momentaneamente la teglia dal forno e completare mettendo su metà melanzana una bella fetta di mozzarella e coprire con l’altra metà, procedere così per le rimanenti. Infornare di nuovo questa volta solo per 5’ e servire calde con la mozzarella che fila.

Buon appetito, Nellina.