LA RICETTA DEL GIORNO

PANE INTEGRALE

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PANE INTEGRALE
Avete fame e siete a dieta? Fareste salti mortali per qualche grammo di cibo in più?

Il problema si risolve preparando in casa il pane integrale che è meno calorico del pane bianco, contiene fibre ed ha un indice glicemico più basso tutti benefici per il nostro organismo.
 


Ingredienti:
1 kg. Farina integrale
1 cucchiaio miele
1 cucchiaio sale
700ml acqua
10gr. lievito birra

In una bacinella versare acqua, lievito e miele. Una volta sciolto il tutto unire gradatamente la farina ed infine il sale. Amalgamare e se necessario unire ancora un po’ di acqua perché le farine integrali rispetto alle farine raffinate richiedono una parte di liquido maggiore.

L’impasto deve essere morbido e non preoccupatevi se un po’ colloso. Mettere l’impasto a lievitare fino al raddoppio di volume, successivamente ungere uno o più stampi da plum cake e riempirli per metà altezza con l’impasto.

Accendere il forno a 50° e spegnerlo dopo 10’. Collocare le teglie nel forno e quando il composto torna ad aumentare di volume fino a raggiungere l’orlo togliere delicatamente dal forno. Riaccendere a 200° ed appena caldo infornare per 20’.
Buon appetito, Nellina.