LA RICETTA DEL GIORNO

RISOTTO VEGETARIANO AI CARCIOFI

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

5042

RISOTTO VEGETARIANO AI CARCIOFI

 

Il carciofo per le sue proprietà apporta al nostro organismo tanti benefici. E’ diuretico e digestivo,  abbassa il colesterolo e previene sia le malattie cardiovascolari che arte sclerotiche. Mangiato crudo è un toccasana per il fegato.
 

Per 4 persone:
4 carciofi romaneschi
1 cipolla
250gr. riso per risotti
20gr. burro
5 cucchiai olio extv.
Sale
Pepe
Prezzemolo
Pecorino o parmigiano gratt.
Gorgonzola facoltativo.

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne e la parte apicale. Coprire gli scarti, dopo averli lavati, con acqua e metterli a lessare per 1 ora. Dopo frullare e filtrare. Tagliare i carciofi a fettine sottili eliminare l’eventuale fieno centrale stufarli con metà olio, aglio e prezzemolo. Rosolare la cipolla il rimanente olio extravergine ed aggiungere il riso tostandolo per qualche minuto. Unire i carciofi, tenendo qualche fettina da parte per guarnire, poi proseguire come per il risotto aggiungendo al posto del brodo il frullato di bucce.

A fine cottura aggiungere un tocchetto di burro e pecorino o parmigiano. Servire guarnendo ogni porzione con fettine di carciofi e prezzemolo tritato. Per una variante più saporita aggiungere dei tocchetti di gorgonzola.
Buon appetito, Nellina.