RICETTA DEL GIORNO

CROSTATA DI MARMELLATA SENZA GLUTINE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

13158

CROSTATA DI MARMELLATA SENZA GLUTINE

Molte delle merendine e dei dolci senza glutine in commercio sono piene di grassi idrogenati e zuccheri per far sì che i sapori siano quanto più simili ai prodotti con il glutine. E' importante guardare bene le etichette dei prodotti gluten free per sapere  quello che mettiamo in tavola. Una garanzia è quella di preparare con le proprie mani, e un po' di pazienza, i dolci, soprattutto per i più piccoli, così da non esagerare con le quantità di grassi e zuccheri.


Ingredienti per una crostata da 24 cm di diametro

Per la pasta frolla:
260 gr. di farina senza glutine
1 uovo
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine.
1 barattolo di confettura di fichi senza glutine.


In un recipiente far sciogliere lo zucchero con le uova, aggiungere il lievito per dolci e la farina senza glutine. Impastare finchè non si ottiene un composto omogeneo. La pasta frolla non va lavorata a lungo.
Appena si ottiene un panetto compatto avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti. Imburrare una teglia del diametro di circa 24 e infarinarla. Cominciare a foderare la teglia con la pasta frolla fino a coprire i bordi per circa 2/3 dell'altezza. Versare la confettura di fichi e terminare creando delle strisce da porre sopra. Durante la cottura infatti la crostata crescerà e aumenterà la propria altezza.
Cuocere a 200° per 30 minuti.

Costo: 2,50 €
Difficoltà: media