LA RICETTA DEL GIORNO

PIZZA DOLCE

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

10471

PIZZA DOLCE

Una stupenda fusione di crema ed amarena rendono questo dolce una vera ghiottoneria. Cimentatevi! Non ci sono difficoltà nell’esecuzione.

Frolla:
400gr. farina 00
100gr. strutto
100gr. burro
200gr. zucchero
scorza di limone grattugiata
1 uovo+ 1 tuorlo

Crema:
½ l.latte
4 tuorli
75 gr. farina o maizena
100 gr. zucchero
bacca vaniglia
buccia limone.
confettura di amarene
zucchero a velo q.b.


Preparare la pasta frolla amalgamando tutti gli ingredienti e lasciandola riposare in frigo almeno 1 ora. Preparare la crema frullando uova, zucchero e farina, quando il composto è ben amalgamato unire il latte caldo, in cui è stata aggiunta sia la buccia di limone che i semi di vaniglia. Mescolare e trasferire il tegame sul fuoco fino ad addensarsi. Lasciare raffreddare.
Dividere la pasta in due parti disuguali, una più grande per formare il disco inferiore che dovrà rivestire anche il bordo della teglia e l’altro più piccolo di copertura.

Nella teglia rivestita di carta forno poggiare il disco grande e farcire la base con la crema e sopra la confettura di amarene a cucchiaiate. Chiudere con l’altro disco e sigillare bene la bordura arrotolando su se stessa la pasta eccedente. Spennellare la superficie con il latte ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 40’.
Spolverare con zucchero a velo quando è fredda.

Buon appetito, Nellina.