LA RICETTA DEL GIORNO

TORTA CIOCCOLATOSA

LA RICETTA DEL GIORNO. Questo dolce farà leccare i baffi a tutti i papà, preparatelo il 19 marzo per la sua festa.

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

9735

TORTA CIOCCOLATOSA
Per la decorazione prendete spunto dai suoi hobbies. Questo dolce va preparato il giorno prima e tenuto in frigo per una notte a compattarsi. Il giorno seguente va completato con la mousse di copertura e decorato.
Ingredienti
Per il pandispagna


5 uova
180 gr. farina 00 (oppure 50 gr. fecola di patate e 130 gr. farina 00),
190 gr. zucchero,
1 pizzico sale,
40 gr. cacao amaro
buccia di limone grattugiata,
1 bustina e ½ di lievito x dolci.
Bagna

100 gr. zucchero
150 gr. acqua
Scorza di limone e arancia.
Liquore strega o mandarinetto q.b.

Mousse di Nutella

100 gr. nutella
100 gr. panna fresca
Mousse di cioccolato bianco

100 gr. cioccolato bianco
100 gr. panna fresca

Mousse di copertura

150 gr. cioccolato fondente
150 gr. panna fresca

Per decorare

Cialde di cioccolato
Cioccolato bianco e cioccolato fondente q.b.

 Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte montare i tuorli con lo zucchero finché non diventino bianchi e spumosi. Mescolare alla farina il cacao in polvere ed il lievito. Unire gradatamente, lasciando sempre girare le fruste del frullatore, cucchiaiate di farina e bianchi montati alternandoli fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine aggiungere la buccia di limone grattugiata, amalgamare e versare il composto in una teglia di cm.22 di diametro rivestita di carta forno, bagnata e strizzata precedentemente. Infornare in forno già caldo a 180° x 20'. Preparare lo sciroppo facendo bollire per alcuni minuti acqua, zucchero e scorzette.

Quando il pandispagna è freddo prima di dividerlo in tre dischi vi consiglio, per non dimenticare la posizione originaria, di praticare un taglio verticale lungo 2 cm. in un punto del bordo, questo piccolo segno consentirà di sovrapporli nello stesso verso. Bagnare il disco base con lo sciroppo. Se va servito anche ai bambini segnare con uno stuzzicadenti una zona in cui non andrà liquore, mentre lo spruzzerete a piacere sulla parte restante. Preparare le mousse di nutella e cioccolato bianco sciogliendo il cioccolato separatamente a bagnomaria ed incorporando ad ognuno la porzione di panna semimontata. Farcire la base con quella alla nutella, coprire con il secondo disco trasferire lo stuzzicadenti nella parte superiore, bagnare e farcire il secondo con la mousse bianca e coprire con il terzo disco spostando sempre lo stuzzicadenti. Bagnare la superficie e tenere in frigo fino al giorno dopo. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria unire la panna semimontata mescolare bene e coprire tutta la superficie del dolce compreso il bordo. Su questa torta volendo creare delle onde ho acquistato delle cialde di cioccolato. Per creare la barchetta ho sagomato un foglio di acetato (acquistato in cartoleria oppure sono utili quelle scatole trasparenti che contengono indumenti intimi) l’ho appoggiato sulla carta forno ed ho versato sopra il cioccolato bianco fuso.

Quando si è rappreso ho staccato la sagoma ed eliminato la parte eccedente dai bordi. Perderete un po’ di tempo ma è molto facile. Le decorazioni potete prepararle alcuni giorni prima con la collaborazione dei vostri figli che saranno certamente più fattivi nel leccare le stoviglie sporche di cioccolato. Buon divertimento ed auguri a tutti i papà.

Buon appetito, Nellina