Cupavci

Alessandro Biancardi

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

7861

Cupavci
LA RICETTA DEL GIORNO. Sono dolcetti tipici della Croazia, chi è stato in vacanza lì certamente li ha assaggiati. Ottimi nella loro semplicità, piacciono tanto ai bambini.

Durante o dopo le feste natalizie potrebbe essere un’idea italianizzare questi dolcetti riciclando gli avanzi di pandoro.

Ingredienti:

5 uova

200 gr. farina

200 gr. zucchero

½ bicchiere olio semi di arachide

1 bustina lievito per dolci

1 bustina di vanillina

500gr. cioccolato fondente

500gr. panna fresca liquida

500gr. farina di cocco

Per decorare

Confettini colorati

Granella di nocciole

 

Per ottenere un ottimo risultato è preferibile preparare il panettone con un giorno di anticipo perché deve essere sezionato quando è completamente freddo.

Montare con una frusta tuorli e zucchero fino a diventare molto gonfi. Miscelare la farina con il lievito e la bustina di vanillina ed aggiungerla al composto un po’ per volta. Montare a parte gli albumi con un pizzico di sale ed amalgamarli a cucchiaiate all’impasto. Rivestire una teglia rettangolare con carta forno e riempire con il preparato. Infornare in forno preriscaldato a 200° per 20’. Per controllare che sia ben cotto all’interno inserire uno spiedino e se ne fuoriesce asciutto il panettone è pronto. Spegnere il forno e prima di sfornare lasciare per qualche minuto lo sportello semiaperto, resterà gonfio senza abbassarsi. Quando sarà freddo sezionare a quadratini o rettangoli il dolce. A bagnomaria fare sciogliere il cioccolato con la panna, infilzare con uno spiedino un pezzetto di dolce ed immergerlo prima nel cioccolato fuso poi nella farina di cocco rivestendolo completamente, procedere così per tutti gli altri. Man mano riporli in un vassoio da portata e quando l’operazione è terminata mettere in frigo. I dolcetti si presenteranno avvolti in una sfoglia croccante esternamente ma morbidi all’interno. Dopo averli passati nel cioccolato oltre a rivestirli di farina di cocco si possono passare nella granella di nocciole o mandorle, codette di cioccolato o confettini colorati.

Buon appetito, Nellina.