Pescara, Francavilla, Montesilvano, San Giovanni Teatino, Spoltore senza auto
PESCARA. Primo giorno di primavera senza auto il prossimo 21 marzo nellintera area metropolitana Pescara-Chieti, con unisola pedonale che, per un giorno, coinvolgerà i 250mila abitanti.
PESCARA. Primo giorno di primavera senza auto il prossimo 21 marzo nellintera area metropolitana Pescara-Chieti, con unisola pedonale che, per un giorno, coinvolgerà i 250mila abitanti.
I cenri interessati sono Pescara, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Spoltore e Montesilvano.
E una iniziativa promossa dallamministrazione comunale del capoluogo adriatico.
Pescara chiuderà lintera città alle auto, lasciando solo delle valvole di sfogo; Francavilla al Mare bloccherà il traffico sullintera riviera, San Giovanni Teatino vieterà alle auto il proprio cuore centrale, niente auto nella frazione di Villa Raspa a Spoltore e, infine, stop ai veicoli in corso Umberto a Montesilvano.
«In pochi giorni siamo riusciti a organizzare uniniziativa storica, mai realizzata prima nel centro-sud Italia, ponendo il primo tassello della collaborazione tra amministrazioni comunali di diverso colore politico», ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia per presentare Primavera senzauto.
Presenti anche i sindaci Nicolino Di Quinzio per Francavilla al Mare, Verino Cardarelli per San Giovanni Teatino, Franco Ranghelli per Spoltore e lassessore Carlo Tereo De Landerset per il Comune di Montesilvano, oltre agli assessori alla mobilità Palladinetti per Francavilla e Berardino Fiorilli per Pescara.
IL BLOCCO A PESCARA
Il blocco alle auto resterà in vigore dalle 9 alle 14.
Nel capoluogo adriatico, per la prima volta, verrà interdetta al traffico tutta la città, dunque il centro, i Colli Innamorati, Porta Nuova, San Donato e Villa del Fuoco, lasciando fuori dalliniziativa solo San Silvestro colle.
Nello specifico, come previsto nellordinanza, sarà vietato il transito nella prima macroarea del centro compresa tra via Caravaggio (direzione sud e direzione nord, da via Tiepolo a via Bernini), via Donatello (da via Caravaggio a via Raffaello), via Raffaello (da via Donatello a via Da Vinci), via Da Vinci (da via Raffaello a via Del Santuario), via del Santuario, via Ferrari, via De Gasperi, via Spalti del Re, via Lungaterno Nord, via Paolucci, Lungomare Matteotti, viale della Riviera (fino al confine con il Comune di Montesilvano), via Arno (dal confine con Montesilvano a via Nazionale Adriatica Nord), via Nazionale Adriatica Nord (da via Arno a via De Gasperi), via De Gasperi e via Caravaggio.
Resteranno transitabili le strade che definiscono il perimetro dellisola e tre assi che rappresenteranno le valvole di sfogo: il primo asse, con direzione di marcia monti-mare, sarà via Tiepolo, via Nazionale Adriatica Nord (direzione sud, da via Tiepolo a via Cadorna), via Cadorna (sino a viale Kennedy), viale Kennedy (direzione nord, da via Cadorna a via Solferino), via Solferino (da viale Kennedy a viale della Riviera). Il secondo asse, con direzione di marcia a senso unico mare-monti sarà costituito da via Ragazzi del 99, piazza San Francesco, via del Milite Ignoto, viale Bovio (direzione sud, da via Milite Ignoto a via Masaccio), via Masaccio.
Il terzo asse sarà costituito dal percorso piazza Italia, piazza Duca DAosta, corso Vittorio Emanuele direzione nord (da Duca DAosta a via Chieti), via Chieti, via Caduta del Forte e ponte Risorgimento. Aperte alle auto infine le vie di accesso o uscita dalle aree di parcheggio, ossia piazza Italia, via del Concilio (parcheggio pubblico), via Ostuni (parcheggio pubblico), via Avezzano e via Bologna (terzo parcheggio pubblico).
Inoltre in caso di necessità la Polizia municipale potrà disporre la riapertura temporanea al transito di via Foscolo e via Venezia.
Stop alle auto nella seconda macroarea ossia nella zona colli delimitata da via Caravaggio (direzione nord, da via Tiepolo a via Bernini), via Donatello (da via Caravaggio a via Raffaello), via Raffaello (da via Donatello a via Da Vinci), via Da Vinci (da via Raffaello a via del Santuario), via del Santuario, via Ferrari, via De Gasperi, via Caduta del Forte, via Gran Sasso, via Valle Roveto, piazza Pierangeli, via del Circuito, via Pian delle Mele, via Prati, via Monte di Campli, via Santina Campana, via Colli Innamorati, via Di Sotto (da via Colli Innamorati al confine con Montesilvano), strada Colle Scorrano, Strada del Palazzo e via Caravaggio. Anche in questo caso resteranno aperte le vie di accesso allospedale e al cimitero, ossia via Del Circuito, via Fonte Romana, via Monte Faito, via Valle di Rose, via Monte di Campli, via Del Santuario, Strada Vecchia della Madonna, via Tiberi, Strada Colle di Mezzo, strada Pandolfi, via Di Sotto (da strada Pandolfi al confine), via Colle Marino (sino a Salita Zanni) e Salita Zanni.
Inoltre in caso di necessità la Polizia municipale, per facilitare laccesso allobitorio, potrà disporre la temporanea apertura di via Paolini e via Rigopiano, nel tratto compreso tra via Paolini e via del Santuario.
Infine la terza maxi-isola che interesserà tutta larea di Porta Nuova, ossia viale Primo Vere, a partire dal confine con Francavilla al Mare, via Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, via Andrea Doria, via Marco Polo, via Marconi, via Conte di Ruvo, via da Brescia, via Aterno, via Saline, via Tiburtina, via Aterno, via Raiale, Strada Vicinale Torretta, via Lago di Chiusi, via Ombrone, via Breviglieri, di nuovo via Tiburtina, via Fontanelle, via Tirino, strada della Bonifica, via Antonelli, via Nazionale Adriatica sud, sino a toccare di nuovo il confine con Francavilla al Mare. Ovviamente le strade che segneranno il perimetro dellisola saranno transitabili e sono stati previsti tre anelli aperti traffico: il primo anello è stato individuato tra via Marco Polo-viale Marconi-via da Vestea-piazza della Marina; il secondo anello tra via Conte di Ruvo-via Da Brescia-via Vittoria Colonna-viale DAnnunzio; il terzo anello tra via Lago di Campotosto-via Aterno-via Saline-via Tiburtina. Infine, anche in questo caso, ci sarà una valvola di sfogo, ossia lasse via Celommi, via Luisa DAnnunzio, viale della Pineta, via Marconi, viale Pepe, lantistadio (per accedere al parcheggio dello stadio), via Elettra, viale Pindaro, via San Francesco (per accedere al parcheggio del Tribunale), via Lo Feudo e via Alento.
Confermate le deroghe delle altre tre giornate: potranno transitare dunque i mezzi utilizzati dalle Forze dellOrdine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche e ibride, a metano, Gpl o bifuel; i mezzi adibiti al trasporto pubblico collettivo, ossia bus e taxi; le auto al servizio di persone invalide munite di contrassegno, o veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili, in grado di esibire la relativa certificazione medica, o ancora veicoli di familiari che assistono parenti malati; auto di Enti locali di Stato, Aziende e degli Enti di servizio pubblico solo per emergenze; autoveicoli di cortei e cerimonie religiose preventivamente segnalati al Comando della Polizia municipale; vetture di personale sanitario in servizio di reperibilità o di assistenti domiciliari di associazioni socio-sanitarie-assistenziali che prestino servizio per singoli; veicoli utilizzati da farmacisti con turno di apertura nella giornata; e ancora mezzi per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture sanitarie e assistenziali; veicoli di lavoratori che stanno rispondendo a chiamata di reperibilità, o di imprese che eseguono lavori urgenti per conto del Comune; mezzi di clienti muniti della prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra lalbergo e i confini della città; infine i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio per fiorai, ristoratori e pasticceri e per il trasporto di merci deperibili.
E potranno transitare anche i veicoli di utenti che dovranno partecipare a iniziative sportive.
BUS NAVETTA GRATUITI
Confermati anche i bus navetta gratuiti per i passeggeri, bus messi a disposizione dalla Gestione Trasporti Metropolitani.
Il primo, con partenza ogni venti minuti, garantirà il trasporto da piazza Italia, percorrendo corso Vittorio Emanuele e viale Bovio, sino a Santa Filomena; poi ci sarà la linea Colli Madonna, che partirà dal terminal bus e percorrerà via de Gasperi, via del Circuito, via Fonte Romana, via Monte Faito, case Gescal, via di Sotto, strada Pandolfi, strada Colle di Mezzo, via Tiberi, via Arapietra, assicurando dunque il collegamento con il cimitero dei Colli; il terzo bus sarà quello della linea Stadio che partirà sempre da piazza della Repubblica percorrendo corso Vittorio Emanuele, ponte Risorgimento, viale Marconi, viale Pepe e lAntistadio; infine la linea aeroporto che partirà da piazza della Repubblica e attraverserà corso Vittorio Emanuele, Ponte Risorgimento, viale Marconi, via Conte di Ruvo, via Tiburtina per raggiungere laeroporto.
IL BLOCCO A FRANCAVILLA
Su Francavilla verrà chiusa tutta la riviera, da Ortona a Pescara, dove verranno realizzati giochi sulla spiaggia, istituendo due grandi isole a piazzale Sirena e piazza Asterope, con laperitivo organizzato da Confesercenti, Confcommercio e Francavilla Centrale.
IL BLOCCO A SAN GIOVANNI TEATINO
Nel comune di San Giovanni saranno chiuse alle auto via Amendola, via Molino, via Ciancetta, via DIlio, via Giotto, via Cimabue, via Aldo Moro, via Lago Trasimeno, via Lago Maggiore, via Vittorio Emanuele, via Mazzini, via Cavour, via Ricasoli, via Bixio, via Garibaldi, via Dei Mille, via DAzeglio, corso Italia, via Venezia, via Trento, via Trieste e Largo Wojtyla, dove circoleranno bus navetta, trenini elettrici e verranno allestiti stand, mercatini e gonfiabili.
SPOLTORE
Spoltore chiuderà alle auto lintera frazione di Villa Raspa.
19/03/2010 17.08
area utente »
A questo indirizzo invieremo il link per modificare la password


E tu cosa ne pensi?
commentaeffettua il login per commentare gli articoli »
Password Dimenticata? | Registrati Subito
A questo indirizzo invieremo il link per modificare la password