METEO IN TEMPO REALE

Abruzzo. Arrivata la prima neve: viabilità per ora senza problemi

Gran Sasso imbiancato oltre i mille metri. Neve anche sulla Maiella

WhatsApp 328 3290550

Reporter:

WhatsApp 328 3290550

Letture:

1357

ABRUZZO. Come da previsioni è arrivato il freddo in tutto l'Abruzzo. Prima neve in molte zone dell’Abruzzo interno dall’alto Vastese, alla Maiella e al Gran Sasso per lo più dagli 800 metri di quota. Brusco il calo delle temperature in tutta la regione.

La neve è cominciata a cadere dalla notte e sta ancora continuando in molte zone.  A Passolanciano questa mattina c'erano tra i 10 e i 15 cm di neve, temperatura di -1°C.
Le strade verso le 12.30 erano ancora sporche, da Lettomanoppello però sembrava girare un mezzo spazzaneve pronto per salire su.

Alcuni centimetri di neve imbiancano molte strade abruzzesi e c’è allerta per i centri di emergenza e quelli che sovrintendono la viabilità. Alcuni spazzaneve sono già all’opera per garantire il passaggio dei mezzi nelle strade principali.


I meteorologi prevedono che il drastico calo delle temperature proseguirà anche nei prossimi giorni a causa dell'arrivo di una perturbazione con venti freddi e e burrascosi.

La perturbazione ha favorito la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che, centrato sul Tirreno, tra oggi e domani alimenterà venti freddi e burrascosi su quasi tutti i nostri mari, piogge diffuse e a tratti intense su gran parte del Centrosud e Isole, vere e proprie bufere di neve sull'Appennino e, almeno per quel che riguarda la giornata odierna, nuovo calo delle temperature in gran parte dell'Italia.

Dal fine settimana comincerà una fase di miglioramento, che diverrà ancora più decisa nel corso della prossima settimana, quando l'alta pressione tornerà ad estendersi all'Italia e gran parte dell'Europa Centro-Occidentale, favorendo un tempo più stabile ma anche un clima eccezionalmente mite in montagna con nebbie e nubi basse al Nord e regioni tirreniche.

 La buona notizia è che il drastico calo delle temperature di questi giorni hanno favorito le nevicate, per tutti gli amanti dello sci dunque si apriranno puntuali gli impianti di risalita. Già da questo week end, verranno aperti gli impianti nelle 12 valli del comprensorio sciistico più grande al mondo - Dolomiti Superski - pronte ad accogliere gli sciatori con 1200 km di piste e 450 impianti di risalita. Da Madonna di Campiglio, dove questo week end aprirà la telecabina Grosté, la seggiovia quadriposto Boch, la telecabina Spinale al servizio delle relative piste che, perfettamente innevate, permetteranno di scendere dal Grosté e dal Monte Spinale sci ai piedi sino in paese. Tutto pronto anche a Cortina, dove questo week end piste e impianti aperti a Kronplatz - Plan de Corones, Sextner Dolomiten, Val di Fiemme/Obereggen e Civetta. Operativa anche Folgaria in Trentino: sabato 28 novembre apriranno gli impianti sulla parte in quota del Carosello (Alpe di Folgaria-Coe e Fondo Piccolo) e con uno skipass a prezzo agevolato di euro 19 per adulti e senior e euro 15 per junior e bambini.

(Foto:Velerio Simeone)

 

***VIABILITA' IN TEMPO REALE SU A24 E A25

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE AUTOSTRADE

*** VIABILITA' IN TEMPO REALE SULLE STRADE

*** LA SITUAZIONE SULLE STRADE ANAS


Lago di Campotosto - www.pescarameteo.net

CAMPO IMPERATORE -GRAN SASSO

Pescara porto turistico - www.pescarameteo.net 

FRANCAVILLA AL MARE
Monte Pallano - www.pescarameteo.net 

 Torrevecchia Teatina - www.meteotorre.it
Passo Lanciano -  www.majellettawe.it
               Passo Godi (Aq) -  www.caputfrigoris.it

Pescocostanzo - www.impiantivallefura.it

ALFEDENA - www.comune.alfedena.aq.it

CAMPO DI GIOVE - www.wildlifemajella.com

PESCARA PARCO SABUCCHI - www.ldgmeteo.it

CAPESTRANO - www.comunedicapestrano.it

CAPPADOCIA - www.cappadociaweb.it

PESCASSEROLI -www.pescasserolionline.it

PESCOCOSTANZO - www.pesconline.it
RIVISONDOLI - www.comune.rivisondoli.aq.it
  Capestrano - www.comunedicapestrano.it


ROSETO -www.camping.it

Torrevecchia Teatina - www.torrevecchiameteo.it

 Pizzalto - www.pizzalto.com

OVINDOLI -www.ovindolimagnola.it
 
PESCARA - www.pescarameteo.net

PESCARA - www.ldgmeteo.it

PINETO

CHIETI -  www.meteotorre.it

MAIELLETTA - www.majellettawe.it